lunedì, 15 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomePadovanoPadovaPadova: nasce l'Osservatorio Istituzionale sulle criticità delle società sportive nella ripartenza

    Padova: nasce l’Osservatorio Istituzionale sulle criticità delle società sportive nella ripartenza

    Banner edizioni

    Osservatorio Istituzionale: un progetto che possa farsi carico delle difficoltà di chi gestisce palestre, strutture sportive o polisportive, in una fase delicata come quella appena vissuta, delle chiusure quasi totali e come quella successiva di ripartenza

    L’idea è nata dalla sollecitazione di alcune ASD affiliate all’ US Acli, duramente colpite dalle misure che sono state poste in essere a causa della pandemia. Lo sport infatti è un settore che presenta diverse fragilità, dove la criminalità organizzata potrebbe trovare terreno fertile per infiltrare le proprie risorse economiche ed acquisire facciate di credibilità.

    Per questa ragione è in via di costituzione un Osservatorio Istituzionale sulle criticità delle società sportive nella fase della ripartenza, uno strumento per monitorare e supportare la realtà del territorio. L’intento è quello di mantenere con esse contatti continuativi, di individuare forme di collaborazione tra sport di base, associazioni ed istituzioni, mediante lo scambio continuo di dati e segnalazioni e di accompagnare il cammino delle realtà sportive nel periodo post-pandemico intercettando il più possibile le forme di illegalità.

    La prima azione concreta sarà quella di raccogliere informazioni attraverso un questionario che sarà distribuito alle società sportive, con l’obiettivo di censire quelle che sono in difficoltà nel riavviare la propria attività, definendone criticità non solo economiche.

    In particolare il progetto è stato partocinato dal Comune di Padova, dal CONI del Veneto, dal coordinamento provinciale di Libera, Unione sportiva Acli Padova e Avviso Pubblico.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le notizie più lette di Padova

    Banner edizioni