Notizie
HomeRodiginoAdriaPolesine, la ballerina Valeria Belloni agli Europei

Polesine, la ballerina Valeria Belloni agli Europei

La ballerina Valeria Belloni, nata ad Adria ma cresciuta a Porto Tolle, si esibirà l’11 giugno all’apertura degli Europei di calcio presso lo stadio Olimpico di Roma. L’esibizione andrà in onda alle 21 su Rai1

Valeria Belloni

Valeria Belloni ha 24 anni ed è nata ad Adria il 13/07/96. La ballerina è però cresciuta a Porto Tolle, “una terra ricca di fauna e flora che amo e cerco di valorizzare tramite l’associazione di volontariato ‘I calabroni’ di cui sono vicepresidente” – sottolinea Belloni.

Valeria Belloni e la passione per la danza

“Mi sono diplomata, nel 2015, all’Alberghiero Giuseppe Cipriani di Adria come tecnico dei servizi di Accoglienza turistica, ma la mia passione più grande è sempre stata la danza. Infatti, da piccola, frequentavo un corso di Hip hop alla Xenia di Porto Tolle. La mia insegnante,  diventata poi mia grande amica, Alessandra Beltrame, ha sempre spronato il gruppo, di cui facevo parte, a impegnarci e a lavorare sodo per dare il meglio di noi, soprattutto alle gare di Rimini Wellness, dove abbiamo vinto 15 coppe dal 2012″ – racconta la ballerina.

I primi provini

Una passione, quella per la danza, che l’ha poi portata, negli anni, ha partecipare ad alcuni provini. “Ad esempio, ho partecipato, al videoclip “Baila loca” dei Sismica, un duo formato da due fratelli cantanti di Padova. Nel 2019, invece, ho partecipato ai provini per prendere parte al musical “Fame” a Leatherhead, a Londra come cantante e ballerina, aiutata dall’accademia di musical di Padova, “Dreaming academy” e dalla mia insegnante di moderno Elisabetta Barra, di cui ancora oggi frequento le lezioni presso la sua scuola “il Campus” a Porto Viro” – evidenzia.

L’esibizione agli Europei di calcio 2021

La vera svolta, come racconta Valeria Bello, è avvenuta, però, quando è entrata a far parte della “Modulo Urban Dance Academy” di Milano, dove tutt’ora frequenta il secondo anno. “E’ grazie all’accademia che ho avuto l’opportunità di mandare la mia candidatura per partecipare all’appertura degli Europei di calcio 2021 – precisa -. Dopo un provino online, alcuni compagni ed io siamo stati scelti e l’11 Giugno ci esibiremo in diretta su Rai 1 alle 21 prima della partita Italia-Turchia”.

Le più lette