sabato, 20 Aprile 2024
HomeRodiginoProvincialePolesine, visite ai degenti: le nuove disposizioni dell'Ulss 5

Polesine, visite ai degenti: le nuove disposizioni dell’Ulss 5

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’Ulss 5 Polesana rende note le nuove disposizioni che regolano le visite ai degenti delle strutture della provincia di Rovigo

Rovigo, ospedale

L’azienda sanitaria del Polesine invita i visitatori delle aree degenze delle proprie strutture a rispettare scrupolosamente le disposizioni relative alle visite dei degenti. Le misure, illustrate dall’Ulss 5 all’interno di un post sulla propria pagina Facebook, riguardano accessi e distanziamento.

Polesine, visite ai degenti: accessi

È consentito l’accesso ad un solo visitatore per degente che dovrà fermarsi per un tempo massimo di 15 minuti; eventuali deroghe potranno essere autorizzate solamente dal Direttore stesso o da un suo delegato.
Inoltre, l’accesso è subordinato al possesso di uno dei seguenti requisiti obbligatori di cui dovrà esibire idonea certificazione:
– aver completato il ciclo vaccinale anti-Covid-19 da non più di 9 mesi;
– essere guarito da Covid-19 da non più di 6 mesi
– aver eseguito un tampone antigenico o molecolare, con esito negativo, nelle precedenti 48h.

Visite ai degenti: fasce orarie differenziate

Le visite vanno concordate con il reparto e, per quanto possibile, saranno suddivise in fasce orarie differenziate, per agevolare i controlli all’ingresso, ed evitare assembramenti nelle sale d’attesa e all’interno del reparto di degenza, in modo da ridurre i flussi di persone in entrata ed in uscita.

Le norme igienico-sanitarie

All’accesso al visitatore è fatto obbligo il rispetto delle norme igienico-sanitarie: igiene delle mani con apposita soluzione messa a disposizione dal reparto, distanziamento sociale di almeno 1 metro, uso di adeguata mascherina, divieto di introduzione di alimenti portati da casa. La mascherina, a copertura di naso e bocca, deve essere mantenuta per tutto il tempo della permanenza in ospedale. Non è concesso l’utilizzo di mascherine artigianali, di carta o di altro materiale privo di reale capacità filtrante. Il personale in servizio è autorizzato a segnalare al visitatore se il dispositivo in uso non è idoneo o non è utilizzato in maniera corretta.
Il visitatore dovrà mantenere una distanza di almeno un metro dal degente e non è consentito sedere sui letti.

Stato di salute dei visitatori

Il visitatore potrà accedere al reparto previa compilazione dell’autocertificazione in merito al suo stato di salute, a eventuali contatti con soggetti positivi/sintomatici per infezione da SARS-COv2, a disposizioni di quarantena/isolamento domiciliare a suo carico, a storia di recenti viaggi in paesi extra UE e/o extra Schengen. Tale autocertificazione sarà conservata dal reparto. Si sottolinea che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. n. 445/2000, e dichiara che quanto dichiarato riportato corrisponde al vero. Autorizza altresì il trattamento dei suoi dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 2016.

Tracciamento

Ad ogni ingresso il visitatore compilerà l’apposito registro di entrata in dotazione al reparto per la tracciabilità dei contatti. La compilazione del registro da parte del visitatore sottintende conferma dell’autocertificazione compilata all’ingresso e conferma dei requisiti obbligatori per l’accesso; qualsiasi variazione in merito allo stato di salute del visitatore va comunicata al personale.