giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaPorto Tolle, domani un incontro culturale tra la lavanda del Delta

Porto Tolle, domani un incontro culturale tra la lavanda del Delta

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Domani, sabato 19 giugno, alle ore 18, si svolgerà presso il campo di lavanda di Ca’ Mello a Porto Tolle la presentazione del romanzo dell’autrice Villanova di Camposampiero Maria Luisa Rossi, intitolato “Cruel Summer”.

Porto Tolle. Il libro “Cruel Summer”

“Sono stata gentilmente invitata dalla Signora Micaela Friso, titolare dell’Azienda Agricola Lavanda Polesana, a tenere una presentazione del mio romanzo presso i meravigliosi campi di lavanda a Ca’ Mello – ha detto l’autrice – Cruel Summer è un romanzo che narra dell’amicizia indissolubile tra quattro ragazze che, ormai donne, nel 2015 si ritrovano, in seguito ad un avvenimento che chiude una parte importante del loro passato. Rivivranno l’estate della loro maturità, avvenuta trent’anni prima, un’estate che le ha cambiate per sempre mettendo fine all’innocenza dell’adolescenza e traghettandole repentinamente verso l’età adulta. Il tema centrale del romanzo è il tentativo di violenza subito da una delle protagoniste che trova dopo mesi il coraggio di raccontarlo alle sue amiche e alla nonna, vincendo la vergogna ed il senso di colpa. Le ragazze avranno una reazione inaspettata, che le porterà a rischiare moltissimo per difendere la dignità dell’amica offesa. Pur essendo la violenza e la prevaricazione verso la donna il filo conduttore del romanzo, volutamente non ho usato un linguaggio crudo ed esplicito, ho cercato di trattare l’argomento con delicatezza, alleggerendo la tensione attraverso fatti e personaggi che incarnano i vizi e le virtù della provincia veneta”.

Mantovani: “Una splendida occasione d’incontro per la cittadinanza”

La vicesindaco del Comune di Porto Tolle, Silvana Mantovani, che presenzierà alla presentazione del libro dice: “Ringrazio la famiglia Masiero per aver scelto di promuovere un’iniziativa culturale presso il loro meraviglioso campo di lavanda, e l’autrice Maria Luisa, per aver scelto Porto Tolle per questo bell’appuntamento. L’intreccio di due elementi quali la natura e la cultura non può che essere una splendida occasione d’incontro per la cittadinanza e chi vorrà partecipare”.