Logo testata di vicenza

HomeRodiginoDeltaPorto Viro, Enaip: cinque nuovi corsi patrocinati dal Comune

Porto Viro, Enaip: cinque nuovi corsi patrocinati dal Comune

Durante un incontro in sala consigliare tra Enaip e amministrazione comunale di Porto Viro sono stati presentati cinque corsi patrocinati dal Comune.

Porto Viro

Due di questi godono di un contributo di 3 mila euro: quello di inglese base e un quello di cittadinanza digitale per aiutare ogni cittadino nel mondo attuale della digitalizzazione. Gli altri corsi riguardano invece estetica e benessere per introdurre al mondo della ricostruzione unghie e dell’acconciatura, la degustazione di birra artigianale organizzato dagli imprenditori Barbara Pullara e Stefano Albertin di Capolinea 309; infine un percorso di introduzione al mondo dell’arte bianca: come fare pizza, pane e focacce con insegnante Gianluca Fonsato. Presenti in sala, per il Comune il vicesindaco e assessore all’istruzione Doriano Mancin e l’assessore al turismo e commercio Valeria Mantovan, per l’Enaip il direttore Paolo Vallese e la tutor Alessandra Sguotti.

La convenzione tra Comune di Porto Viro e Enaip

“Oltre al contributo economico a Enaip, importante realtà del nostro territorio – ha esordito Mancinstiamo valutando di fare con la stessa una convenzione che duri nel tempo per continuare una concreta ed attiva collaborazione. Siamo molto soddisfatti come amministrazione per questa ritrovata intesa con la scuola professionale del nostro territorio, per recuperareun anno difficile trascorso in pandemia e stare più vicini alle necessità dei nostri cittadini“.

“Grazie ad Enaip – ha poi aggiunto l’assessore Mantovan per aver cercato un appoggio dal comune; ritorniamo ad avere un contatto sociale per uno sviluppo nel mondo del lavoro.

I corsi di Enaip

I corsi sono iniziati a metà giugno con orari dalle 20 alle 22 e si svolgono presso l’Enaip o la biblioteca; per quelli cofinanziati dal Comune il costo è dimezzato, ad un prezzo di 50 euro per utente. E’ ancora possibile iscriversi contattando Enaip o gli uffici comunali.

Vallese: “Ripartiamo da qui”

Conclusione affidata al direttore Vallese: “Non abbiamo mai smesso di promuovere corsi di formazione anche se il periodo è risultato complesso e difficile: questa ripresa di attività con il Comune di Porto Viro ci rende orgogliosi. Ripartiamo da qui perché crediamo nel valore sociale e culturale della formazione professionale: vogliamo raggiungere tutti, anche le persone che si sentono più fragili. Abbiamo coinvolto le realtà delle imprese e formatori professionisti affermati nei vari settori, valorizzando il nostro territorio”.

Fabio Pregnolato

Le più lette