Logo testata di vicenza

Home Breaking News Porto Viro, gli studenti dell'istituto tecnico alla finale nazionale di "Young Business...

Porto Viro, gli studenti dell’istituto tecnico alla finale nazionale di “Young Business Talents”

Si è disputata il mese scorso la finale nazionale di ‘Young Business Talents’, il più grande talent d’Europa dedicato al business; ultima delle sfide tra i migliori 75 team italiani. Hanno ottenuto l’accesso alla finale nazionale due squadre di ragazzi dell’Istituto Tecnico di Porto Viro, entrambe formate da studenti appartenenti alla classe 4A AFM e guidate dal docente di economia Prof. Enzo Casna.

Porto Viro

Le due squadre che hanno disputato la finale sono: ‘Le Ragassuole’ formata dalle studentesse Marta Ballo, Vanessa Franzoso, Vittoria Franzoso, Andrea Chiara Tiengo; e i ‘Caiman_snc’, quest’ultima formata dagli studenti Riccardo Tiengo, Nicola Marangon, Alvise Azzalin, Tommy Tessarin.Entrambe le compagini della 4A dell’Itse C.Colombo si sono confrontate con gli altri finalisti di tutta Italia e la Caiman_snc  è risultata vincitrice del proprio girone ottenendo un premio in denaro e rientrando così tra le prime 20 squadre a livello nazionale.

Le sfide

Le sfide hanno coinvolto i ragazzi sin da novembre in diverse fasi in cui si sono affrontati con studenti di tutta Italia in una competizione a più livelli che prevede premi per i migliori ed il rilascio di certificazioni che andranno ad arricchire il curriculum dei partecipanti. Tutto il concorso si è svolto online considerata la situazione pandemica, compresa la finale nazionale.Lo scopo del format è quello di gestire virtualmente una azienda multinazionale operante in un mercato competitivo confrontandosi con realtà aziendali rappresentante da altri ragazzi. Le decisioni e i comportamenti presi dagli studenti vengono rielaborati dal simulatore d’impresa di 3° generazione, creato da Praxis MMT azienda leader di Simulatori, attualmente utilizzato da alcuni dei più grandi colossi industriali mondiali e dalle migliori business university internazionali.

A Porto Viro un percorso formativo unico

Questa esperienza ha permesso agli studenti di mettere alla prova le loro capacità in termini di economia e gestione integrale di impresa in tutte le aree strategiche relative al processo decisionale di finanza, risorse umane, produzione, marketing e ha consolidato negli anni un percorso formativo unico in tutta la provincia di Rovigo. Dal prossimo anno,oltre agli studenti del corso amministrazione finanza e marketing, anche gli studenti del corso turistico parteciperanno alla competizione. La dirigente scolastica Cristina Gazzierisi è congratulata per gli ottimi risultati raggiunti.

Fabio Pregnolato

Le più lette