Notizie
HomeBreaking NewsPorto Viro, gli studenti dell'istituto tecnico alla finale nazionale di "Young Business...

Porto Viro, gli studenti dell’istituto tecnico alla finale nazionale di “Young Business Talents”

Si è disputata il mese scorso la finale nazionale di ‘Young Business Talents’, il più grande talent d’Europa dedicato al business; ultima delle sfide tra i migliori 75 team italiani. Hanno ottenuto l’accesso alla finale nazionale due squadre di ragazzi dell’Istituto Tecnico di Porto Viro, entrambe formate da studenti appartenenti alla classe 4A AFM e guidate dal docente di economia Prof. Enzo Casna.

Porto Viro

Le due squadre che hanno disputato la finale sono: ‘Le Ragassuole’ formata dalle studentesse Marta Ballo, Vanessa Franzoso, Vittoria Franzoso, Andrea Chiara Tiengo; e i ‘Caiman_snc’, quest’ultima formata dagli studenti Riccardo Tiengo, Nicola Marangon, Alvise Azzalin, Tommy Tessarin.Entrambe le compagini della 4A dell’Itse C.Colombo si sono confrontate con gli altri finalisti di tutta Italia e la Caiman_snc  è risultata vincitrice del proprio girone ottenendo un premio in denaro e rientrando così tra le prime 20 squadre a livello nazionale.

Le sfide

Le sfide hanno coinvolto i ragazzi sin da novembre in diverse fasi in cui si sono affrontati con studenti di tutta Italia in una competizione a più livelli che prevede premi per i migliori ed il rilascio di certificazioni che andranno ad arricchire il curriculum dei partecipanti. Tutto il concorso si è svolto online considerata la situazione pandemica, compresa la finale nazionale.Lo scopo del format è quello di gestire virtualmente una azienda multinazionale operante in un mercato competitivo confrontandosi con realtà aziendali rappresentante da altri ragazzi. Le decisioni e i comportamenti presi dagli studenti vengono rielaborati dal simulatore d’impresa di 3° generazione, creato da Praxis MMT azienda leader di Simulatori, attualmente utilizzato da alcuni dei più grandi colossi industriali mondiali e dalle migliori business university internazionali.

A Porto Viro un percorso formativo unico

Questa esperienza ha permesso agli studenti di mettere alla prova le loro capacità in termini di economia e gestione integrale di impresa in tutte le aree strategiche relative al processo decisionale di finanza, risorse umane, produzione, marketing e ha consolidato negli anni un percorso formativo unico in tutta la provincia di Rovigo. Dal prossimo anno,oltre agli studenti del corso amministrazione finanza e marketing, anche gli studenti del corso turistico parteciperanno alla competizione. La dirigente scolastica Cristina Gazzierisi è congratulata per gli ottimi risultati raggiunti.

Fabio Pregnolato

Le più lette