venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaRosolina Mare, Tiziana Ferrario apre "Parole d’Autore"

Rosolina Mare, Tiziana Ferrario apre “Parole d’Autore”

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Sarà Tiziana Ferrario, uno dei volti noti del Tg Uno, ad aprire la rassegna letteraria Parole d’Autore giovedì 24 giugno, alle ore 21:30.

Tiziana Ferrario © Mirta Lispi

Al Centro Congressi di piazzale Europa, a Rosolina Mare, Tiziana Ferrario presenterà Uomini. È ora di giocare senza falli (chiarelettere): un pamphlet ficcante e provocatorio, fotografia della società in cui viviamo. Un libro scritto con schiettezza e ironia, raccogliendo anche le suggestioni e le esperienze di molte altre donne: denuncia che riesce sempre a strappare un sorriso. L’ingresso sarà libero.

Il libro di Tiziana Ferrario

Un libro sugli uomini. Da leggere ma anche da usare e condividere in famiglia, al lavoro, con le amiche, composto di liste, questionari e spazi bianchi da riempire, lettere ad alcuni protagonisti dello spettacolo e dell’informazione. Parlando di un’Italia ancora patriarcale e  maschilista in ogni suo ambito (dalla politica allo sport all’istruzione alla scienza allo spettacolo al giornalismo all’editoria), Tiziana Ferrario ci offre uno sguardo rivolto al futuro, con il contributo inedito di quelli che chiama “uomini nuovi” che hanno girato le spalle al modello machista: Riccardo Iacona, Federico Taddia, Matteo Bussola, Roberto Vecchioni, Frans Timmermans e molti altri di cui ha raccolto la testimonianza. Negli ultimi anni ha deciso di guardare più da vicino a casa nostra sviscerando un tema che sente di estrema urgenza, indicato anche dalle Nazioni unite tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030: la parità di genere, sfida incompiuta di questo secolo.

Tiziana Ferrario: breve biografia

In forze al TG1 fin dai primi anni ottanta, è stata una delle principali anchorwomen del telegiornale avendone condotto per lungo tempo le principali edizioni. Inviata di politica estera e corrispondente, ha documentato guerre e crisi umanitarie dagli angoli più remoti del pianeta, dall’Afghanistan al Medio Oriente, dall’Iraq al Sud Est Asiatico, dall’Africa (nord Uganda e Darfur) agli Stati Uniti. Negli ultimi anni ha vissuto come corrispondente a New York seguendo il passaggio dalla presidenza Obama a quella Trump.

È stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana nel 2003 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, per il suo impegno civile come giornalista inviata in aree di guerra. È sua l’ideazione, nel 1997, del TG ragazzi, primo e unico programma di informazione per adolescenti in Italia, per il quale ha ricevuto due Telegatti di seguito (1998-99).

Nel novembre 2018 Tiziana Ferrario ha lasciato la Rai dopo quasi quarant’anni di servizio, ma ha continuato il suo lavoro da libera professionista impegnandosi nella difesa dei diritti delle donne. Ha scritto, tra gli altri, Il vento di Kabul (Baldini Castoldi Dalai, 2006) e Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump (chiarelettere, 2017). Ha un marito che   vive  in Africa australe, che raggiunge quando può, e un figlio ingegnere, giramondo come i suoi genitori.

I prossimi appuntamenti di Parole d’Autore

Parole d’Autore è una rassegna letteraria curata da Bruna Coscia e organizzata da Pro Loco Rosolina, che prevede diversi appuntamenti durante il periodo estivo.

Matteo Bussola, Viola e il blu. La libertà di essere i colori che vuoi (6 luglio); Dario Vergassola, Storie vere di un mondo immaginario (15 luglio); Cinzia Tani, Angeli e carnefici (21 luglio), Enrico Galiano, Felici contro il mondo (28 luglio); Paolo Malaguti, Se l’acqua ride, finalista al Premio Campiello 2021 (4 agosto).

La rassegne parallele a Rosolina Mare

Accanto a questa rassegna ne correrà una parallela: RosolinAmarLibri. La Natura e la Letteratura incontrano. Tra i vari autori, locali e non, saranno presenti: Giovanni Montanaro (Il libraio di Venezia,  2 luglio); Camilla Tibaldo, finalista al Campiello Giovani 2021 con il racconto La somiglianza (13 luglio); Sandro Frizziero (Le Voci della Laguna, 3 agosto). Il 5 agosto, poi, partirà la rassegna di filosofia Saperi di Mare, un appuntamento che è diventato un “cult”.