Logo testata di vicenza

Home Breaking News Rovigo, indagine sul park litter. Legambiente: “A farla da padrone ancora mozziconi...

Rovigo, indagine sul park litter. Legambiente: “A farla da padrone ancora mozziconi e plastica”   

Legambiente Rovigo, un anno dopo la prima indagine sul park litter, ha concluso la seconda. Un’iniziativa, quella del gruppo, che mira a valorizzare  le aree verdi della città e monitorarne lo stato.

Abbandono rifiuti

A svolgere le attività sono stati alcuni gruppi di volontari, italiani e stranieri, che si sono ritrovati al parco Langer e Maddalena, nel quartiere Commenda, e al parco Rosetta Pampanini, nel quartiere San Pio. L’iniziativa si inserisce, inoltre, nel progetto europeo Involve, nato per sviluppare integrazione e inclusione dei richiedenti asilo e patrocinato dal Comune di Rovigo . Il coinvolgimento del servizio di educatori di strada ha così permesso ad educatori e volontari di entrare in contatto con i ragazzi e le ragazze presenti nei parchi monitorati, coinvolgendoli nelle attività.

La citizen science

«La nostra associazione  – spiega Giulia Bacchiega, presidente di Legambiente Rovigo – da sempre porta avanti la citizen science, riuscendo a coinvolgere volontari e cittadini nella tutela del territorio. In questo modo, valorizziamo le nostre aree verdi e rendiamo i nostri parchi cittadini uno spazio di socialità e incontro».

I dati raccolti a Rovigo

Preoccupano, però, i dati raccolti dai volontari, che hanno isolato un’area di 10 metri quadrati. Tra i rifiuti raccolti e catalogati, ci sono soprattutto mozziconi di sigarette e residui di plastica usa e getta. Nell’area del parco Pampanini, ad esempio, i mozziconi trovati sono stati quasi 530.

La situazione, rispetto allo scorso anno, non è migliorata e il circolo evidenzia che le soluzioni proposte non sono state portate avanti dal Comune. Legambiente Rovigo rinnova dunque la richiesta di intervento,  soprattutto per quanto riguarda la messa in sicurezza del parco Maddalena, frequentato da bambini e ragazzi.

Gaia Ferrarese

Le più lette