venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudScaltenigo, "Il Sogno" gestito per un giorno dai futuri chef della Scuola...

Scaltenigo, “Il Sogno” gestito per un giorno dai futuri chef della Scuola DIEFFE di Spinea

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Il Sogno” diventa realtà. Il celebre ristorante di Scaltenigo (Mirano) gestito per un giorno dai futuri chef della Scuola DIEFFE di Spinea

Quando si parla di didattica laboratoriale, la Scuola DIEFFE fa sul serio. Nella giornata di ieri, durante l’ora di pranzo, gli studenti del terzo anno a indirizzo duale della Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Spinea sotto la guida attenta dei proprietari e gestori del ristorante “Il Sogno” di Scaltenigo di Mirano hanno preso in mano il locale, dando il via ad una simulazione professionale che più vera non si può. (continua a leggere dopo la gallery)

Una giornata importante per i futuri chef

L’Istituto, che forma i futuri professionisti dell’enogastronomia – cuochi, barman, maitre, gastronomi, pasticceri, cioccolatieri e camerieri –, in collaborazione con i proprietari del ristorante, ha così reso possibile “il sogno” di quella che potrebbe diventare un giorno la professione degli allievi.

Prodotti tipici e Slow Food alla base del menù

Nello spazio all’aperto del Ristorante “Il Sogno” sono stati serviti dagli studenti prossimi alla qualifica professionale di cuoco e cameriere decine di clienti veri, ai quali è stato proposto su prenotazione un menù interamente progettato e provato durante le ore di lezione a scuola. Prodotti tipici e attenzione ai presidi Slow Food, queste le tematiche che hannoaccompagnato lo studio e la pratica dei ragazzi e che si sono trasformate in un menù proposto agli ospiti invitati composto prevalentemente dai genitori degli studenti che hanno lavorato in sala e cucina.

Il menù realizzato, ha offerto prelibatezze davvero uniche: particolare attenzione verrà data appunto ai piatti realizzati con prodotti tipici e presidi Slow Food, preparazioni che parlano della storia e della cultura del territorio e per le quali il Ristorante “Il Sogno” è da diversi anni molto apprezzato. Il tutto verrà accompagnato da una selezione di vini curata dagli studenti e dai loro insegnanti.

Le parole della direttrice della Scuola DIEFFE

“Sperimentare gli apprendimenti per toccare con mano cosa significhi gustare il lavoro, questo è uno degli obiettivi che accompagna sempre ogni nostra scelta formativa. Abbiamo potuto dare forma a questo progetto, grazie alla disponibilità dei proprietari del ristorante Il Sogno, sempre vicini alla scuola nella formazione dei futuri professionisti dell’enogastronomia. Questa giornata è la conclusione più coerente e valida che si possa pensare per un percorso triennale: grazie alla progettazione didattica che i docenti di laboratorio e delle materie di base hanno portato avanti in questi mesi, la scuola e le aziende sono in dialogo continuo, come se l’una avesse senso anche grazie all’altra – racconta la direttrice della sede della Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Spinea (VE) Alessia Ricci.