sabato, 20 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaTrail - La vicentina Marta Fabris vince la Cortina Skyrace

Trail – La vicentina Marta Fabris vince la Cortina Skyrace

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Parla vicentino la gara in rosa alla Cortina Skyrace nell’ambito della 4 giorni La Sportiva Lavaredo Ultra Trail: l’altopianese Marta Fabris vince la gara femminile. Nel maschile si impone col record del tracciato lo spagnolo Garcia Carrillo

Marta Fabris ph Canofotosport
Marta Fabris all’arrivo in Corso Italia a Cortina!

Dopo lo stop 2020, causa emergenza sanitaria, è ripartita la storia della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail, evento di riferimento internazionale nel mondo del trail running.

Lo ha fatto nel pomeriggio di ieri, giovedì 24 giugno, con la prova “veloce” tra le quattro in programma in questo 2021, vale a dire la Cortina Skyrace, gara di 20 chilometri di sviluppo e mille metri di dislivello: partenza dal centralissimo Corso Italia di Cortina, un tratto senza grossa dislivello per uscire dal paese (lungo la pista ciclabile) e poi su, verso gli oltre 2 mila metri di altitudine di Forcella Zumeles e Forcella Sonforca, quindi discesa verso Malga Larieto, Rifugio Mietres e Col Tondo, prima del ritorno in Corso Italia per l’approdo finale.

300 i concorrenti che si sono confrontati nella Cortina Skyrace della ripartenza. A mettere tutti d’accordo lo spagnolo Alex Garcia Carrillo, che ha impresso il proprio ritmo fin dai metri metri e capace di vincere con il nuovo record del percorso: 1h32’33”. In seconda posizione, staccato di 40”, il trentino della Val di Rabbi Alex Cavallar e a completare il podio il piemontese Gianluca Ghiano.
«Sono partito subito forte e l’entusiasmo della gente mi ha galvanizzato: da pelle d’oca l’arrivo in Corso Italia» commenta il vincitore, Alex Garcia Carrillo.

Parla vicentino la gara in rosa: a vincere Marta Fabris in 1h57’52”.

Con lei sul podio Chiara Fumagalli (2h02’19”) e Piena Deiana (2h02’48”).

«È stata una gara bellissima – per me è la prima volta qui – e anche la vittoria è stata bellissima», commenta la vincitrice, vicentina dell’Altopiano di Asiago e specializzanda in medicina dello Sport a Padova. «Vengo dallo sci di fondo e mi trovo bene in salita ed è proprio nei tratti all’insù che ho vinto. In discesa, che non è il mio forte, mi sono limitata a controllare».

partenza Cortina Skyrace 2021 ph Canofotosport
La partenza della Cortina Skyrace 2021