giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, il Pd applaude a Tosetto che si smarca dalla Lega sui...

Vicenza, il Pd applaude a Tosetto che si smarca dalla Lega sui migranti: “Restiamo umani”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’assessore al sociale di Rucco aveva detto: “Non si può soffiare sulle paure delle persone”

Federico Formisano, segretario cittadino del Pd

L’assessore Matteo Tosetto prende le distanze dalla Lega sui migranti e il Pd applaude. In un post su Facebook, infatti, Tosetto, che è assessore agli interventi sociali, aveva scritto: “Basta slogan sui migranti, non alimentiamo le paure. Non si può soffiare sulle paure delle persone, perdendo così umanità e pragmatismo. Mi ha stancato il gioco degli slogan politici e delle bandierine da piantare. Né la risposta può essere l’indifferenza, non sarà certo un problema per il Vicentino accogliere sei o sette persone”.

Gli applausi arrivano dal segretario del Pd, Federico Formisano che, da politico di lungo corso, soffia sul fuoco delle divisioni degli avversari. La posizione di Tosetto, infatti, suona come una sconfessione della politica della Lega sull’immigrazione e incrina l’alleanza.

“Come partito democratico della città di Vicenza – scrive Formisano – siamo rimasti molto colpiti dalla presa di posizione sul tema dei migranti dell’ex vicesindaco Matteo Tosetto, una presa di posizione su un argomento molto delicato che riteniamo equilibrata e di buon senso. Quello dei migranti, infatti, è un argomento che, come dice bene l’assessore della giunta Rucco,  non va trattato solo con gli slogan e con gli annunci, senza entrare nel merito delle cose da fare e da fare bene”.

Matteo Tosetto
L’assessore al Sociale di Vicenza, Matteo Tosetto

“Purtroppo spesso l’argomento viene trattato solo per fare della propaganda di bassa lega, senza presentare ricette chiare e senza puntare a risolvere i veri problemi. Condividiamo con Tosetto anche una critica a come si è gestita la questione finora.  Tosetto si conferma ancora una volta come l’assessore più moderato della giunta Rucco, e riteniamo che stia svolgendo, in un momento assai delicato, un’azione in linea con la consolidata tradizione di solidarietà e di aiuto delle persone più in sofferenza che Vicenza ha sempre seguito”.