giovedì, 28 Marzo 2024
HomeSportVicenza, tre giorni dedicati alla ripartenza del calcio dilettanti e al mercato...

Vicenza, tre giorni dedicati alla ripartenza del calcio dilettanti e al mercato giocatori

Tempo di lettura: 3 minuti circa

L’iniziativa ha il patrocinio della Provincia e si svolgerà dal 5 al 7 luglio prossimi

Massimo Briaschi

“Lo sport ha sofferto tantissimo a causa della pandemia. Dalle minori fino alle massime categorie”. Lo afferma il presidente della Provincia Francesco Rucco, annunciando insieme al procuratore sportivo Massimo Briaschi, al direttore sportivo della Spes Pojana e all’ex giocatore e storico team manager del Lanerossi Vicenza Enzo Ometto, l’evento “Calcio & Mercato”.

Dal 5 al 7 luglio al Viest hotel di Vicenza, dalle 18 alle 22, si terranno tre serate rivolte a tutte le personalità attive nel mondo del calcio dilettantistico. Il festival mira a rilanciare il settore dilettantistico che fatica a riprendere quota dopo i mesi di stop causati dalla pandemia. Si vuole pianificare la prossima stagione calcistica del calcio dilettante.

“Questo evento manifesta la voglia di tutti di tornare a vivere il calcio, anche quello dilettantistico, e l’importanza che i giovani possono arrivare ad avere nelle nostre squadre”, ha spiegato Rucco.

“L’evento, nella sua formula, è organizzato per supportare le società dilettantistiche nelle trattative, ma anche per offrire agli addetti ai lavori un momento di formazione e informazione”, ha aggiunto Briaschi.

Enzo Ometto

Le tre giornate daranno modo a tutte le figure tecniche e dirigenziali delle società di ritrovarsi a discutere, pianificare e finalizzare accordi di compravendita dei giocatori. “Questi mesi hanno comportato disaffezione nei confronti dello sport e sedentarietà – sottolinea Perseghin – Il nostro obiettivo è quello di creare un momento di aggregazione in grado di ridare fiducia alle categorie dilettantistiche”.

Briaschi è intervenuto evidenziando la grande passione che pervade questo settore: “Perché non provare a ripartire dai dilettanti? Il loro è un mondo fatto soprattutto di passione per il calcio e per lo sport. Possono mandare un segnale molto forte”.

Durante le tre serate si terranno corsi di formazione dedicati alla gestione delle squadre, ai metodi di allenamento e all’alimentazione degli sportivi.

Saranno presenti ospiti di rilievo che interverranno in merito ad alcuni aspetti tecnico-formativi tra i quali Paolo Bellin, direttore generale del Vicenza calcio, gli allenatori Ezio Glerean, Mario Vittadello e Alessandro Ferronato e molti altri.

Corrado Perseghin

Nella serata conclusiva di mercoledì 7 luglio alle 20, si terranno le premiazioni dei contest “Pallone d’Oro forever 2021” e “Next generation”, promossi dal Giornale di Vicenza in collaborazione con Tv A. Il primo è dedicato ai campioni del passato, ovvero a tutte quelle persone che hanno dedicato la loro vita al calcio e che spesso sono rimaste legate alla società dilettantistica di origine. Il secondo è invece rivolto ai ragazzi tra i diciassette e i vent’anni che hanno esordito nella prima squadra della loro società.

Roberto Meneghini