giovedì, 25 Aprile 2024
HomeRodiginoAdriaAdria, eventi estivi: in città si respira aria di cultura

Adria, eventi estivi: in città si respira aria di cultura

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Eventi. Continua la programmazione culturale per la stagione estiva: musica, cinema, visite guidate e iniziative per bambini ad Adria

Adria

Con l’allentamento delle norme anti-Covid e l’arrivo della bella stagione, ad Adria sono ricominciati anche gli eventi.

Adria, eventi estivi: Deltablues 2021

Ad aprire le danze è stato il Festival Internazionale Deltablues  2021, giunto alla XXXIV edizione, che è iniziato giovedì 17 giugno e proseguirà fino al 18 luglio, facendo risuonare il ritmo del blues in tutto il Polesine. Il festival ha toccato Adria in due tappe,  in piazza Cavour. Il 3 luglio è stato il turno del giovane gruppo emiliano Savana Funk e del Sekou Kora Trio. Il giorno successivo, 4 luglio, è toccato all’esibizione dei Romea, promettente band bassopolesana, e a Davide Shorty & Straniero Band, secondo classificato tra le “nuove proposte” di Sanremo 2021.

Adria, prosegue il “Cinema sotto le stelle”

Dal 30 giugno, invece, ha preso il via il “Cinema sotto le stelle”, proposto dal Circolo del Cinema Carlo Mazzacurati. Tutti i mercoledì, fino al 1° settembre, per un totale di dieci appuntamenti, verrà proiettato un film presso i Giardini Zen. Per quanto riguarda le prossime proiezioni, il 21 luglio sarà dedicato al regista Ryan Johnson e al suo “Cena con delitto” (2019) e il 28 luglio i cittadini adriesi avranno l’opportunità di vedere “Tutto il mio folle amore”, film drammatico di Gabriele Salvatores.

Le proiezioni per il mese di agosto

Gran parte del mese di agosto sarà invece un inno alla commedia. Il 4 agosto è prevista la proiezione del film “Alice e il Sindaco” (2019) di Nicolas Pariser, per poi seguire la settimana successiva con “Si muore solo da vivi” di Alberto Rizzi e il 18 agosto con “L’hotel degli amori smarriti” (2019) di Christophe Honoré. Il mese si chiude il 25 agosto con il film d’animazione spagnolo “Ferdinand”. Per l’ultimo evento del “Cinema sotto le stelle”, infine, un film a sorpresa.

Le visite guidate serali

Oltre al cinema e alla musica, il cartellone degli eventi estivi si arricchisce, a luglio e agosto, di una serie di visite guidate serali, organizzate dalla Pro Loco, che inizieranno alle 21:30. Il primo tour, “Scopriamo Adria” è fissato per venerdì 16 luglio ed è rivolto alle famiglie con bambini. La visita inizierà davanti alla Pro Loco, in piazza Bocchi, e, al termine, verrà rilasciato ai piccoli partecipanti l’attestato di “Piccola guida”.  Venerdì 23 luglio, invece, con “Open Theatre”, la visita si sposterà al teatro comunale. L’ultima passeggiata estiva, prevista per il 27 agosto, sarà dedicata alla scoperta degli antichi teatri e inizierà da piazza Bocchi. Per le prenotazioni delle visite è necessario contattare la Pro Loco di Adria.

Non mancheranno, infine, gli eventi per bambini, anch’essi a cura della Pro Loco, che avranno come sfondo il parco degli Alpini di via Grandi.

Gaia Ferrarese