venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaBasket B1 - Alla Tramarossa Vicenza arriva il pivot romano Cecchetti

Basket B1 – Alla Tramarossa Vicenza arriva il pivot romano Cecchetti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

 

La Tramarossa Pallacanestro Vicenza annuncia di aver definito il ruolo di centro per la prossima stagione 2021-22, firmando con il pivot romano Alessandro Cecchetti, 30 anni, 2 metri per quasi 110 chili, nell’ultima stagione in campo prima in Serie C con il Basket Roma quindi a Pozzuoli, contribuendo in maniera determinante alla salvezza della squadra campana.

Alessandro Cecchetti pivot
Alessandro Cecchetti con palla impegnato in azione

Sfumata, quando sembrava già giunta in porto, la trattativa che prevedeva di portare a Vicenza Giovanni Lenti (ex Olginate, ottima stagione in doppia doppia e segnalato anche da coach Oldoini), la dirigenza vicentina ha dovuto rapidamente virare su altri obbiettivi quando Lenti ha fatto sapere che, soprattutto, per scelta di vita, aveva deciso di rimanere nella sua città, Livorno, accettando l’offerta della squadra locale, neo promossa in serie B.

Tra i primi profili esaminati è risultato subito convincente quello di Alessandro Cecchetti, giocatore di lungo corso, con alle spalle 2 campionati di A2 e molta serie B, soprattutto nel centro-sud di Italia.

Giocatore massiccio che ha punti nelle mani, buon rimbalzista e buoni movimenti da post (il suo tallone d’Achille sono i tiri liberi) è un vero presidio nell’occupare e difendere l’area del sotto canestro. Sicuramente un giocatore che ha caratteristiche diverse da Corral e dal suo stile di gioco, ma in grado di imprimere molta energia nel pitturato.

Nei soli playout, Cecchetti ha compilato medie di tutto rispetto, stabilmente in doppia doppia (11 punti e 10 rimbalzi), con alte percentuali dentro l’arco (52%). In carriera, Cecchetti ha mosso i primi passi in Serie B, con la maglia del Fossombrone, prima di iniziare una lunga trafila che l’ha portato a vestire prima la maglia di Recanati e poi quella di Latina, nell’allora DNA (l’attuale Serie B). In seguito, ha vestito le maglie di Cestistica San Severo, Viterbo, Bisceglie, di nuovo San Severo, Leonis Roma, Green Basket Palermo, IUL Roma (in A2), Virtus Cassino, Basket Roma e, come detto in precedenza, Pozzuoli.

I tifosi vicentini lo ricorderanno quando, militando nel Green Palermo, fu il giocatore avversario maggior pericolo ed incisività, realizzando 20 punti (con 11 rimbalzi) nella gara di andata e 17 punti nella gara di ritorno a Vicenza, entrambe vinte dalla Tramarossa, la prima per una manciata di punti, la seconda con margine.