Logo testata di vicenza

HomeVicenzaBrogliano, partiti i lavori per sistemare l'incrocio pericoloso in località Marzari

Brogliano, partiti i lavori per sistemare l’incrocio pericoloso in località Marzari

I lavori costeranno 510 mila euro, divisi tra Provincia e Comune

Le autorità e i responsabili del cantiere in località Marzari a Brogliano

Sono partiti i lavori – annuncia un comunicato della Provincia – per la riorganizzazione e la messa in sicurezza dell’incrocio tra due strade provinciali, la 38 denominata Selva e la 39 denominata Brogliano, in località Marzari a Brogliano. A presentare il progetto in realizzazione sono stati il consigliere provinciale con delega alla viabilità Davide Faccio e il sindaco di Brogliano, Dario Tovo.

L’incrocio tra le due strade provinciali è organizzato a “T” e presenta principalmente due criticità: la ridotta larghezza delle carreggiate e un’angolazione acuta che rende impegnativa la manovra di svolta. Caratteristiche che hanno spinto Provincia di Vicenza e Comune di Brogliano ad un intervento di sistemazione del valore di 510mila euro, a carico della Provincia per 360.000 euro e del Comune per 150.000 euro. Il progetto dell’intervento è stato elaborato dallo Studio Progetto Leonardo Engineering di Fontaniva mentre i lavori sono stati aggiudicati alla ditta Argo Costruzioni e Restauri di Villorba (Treviso).

Il cantiere dovrà essere concluso nel giro di sette mesi, quindi a febbraio 2022

La planimetria mostra come sarà allargato e sistemato l’incontrio in località Marzari

I tempi contrattuali per concludere i lavori sono di 210 giorni, quindi è prevedibile, secondo cronoprogramma, che l’opera sia terminata all’inizio del nuovo anno.

I flussi veicolari non sono intensi, ma c’è un importante movimento di veicoli pesanti, con un notevole impatto sulla circolazione a causa degli ingombri che richiedono per poter manovrare in sicurezza.

Ed è proprio la sicurezza l’aspetto che rende non più prorogabile l’intervento.

Le linee di intervento sono 2: adeguato dimensionamento delle corsie al fine di consentire anche ai veicoli pesanti di manovrare in sicurezza senza andare contromano; adeguamento della distanza di visuale libera.

Secondo quanto proposto dal progetto, viene mantenuto lo schema a T dell’intersezione, con priorità alla SP 38 che rimane il più possibile nella linea d’asse storica. Vengono però inserite isole di traffico in rilievo che permettono ampi spazi di manovra.

Le più lette