Logo testata di vicenza

HomeVenezianoCavarzereCavarzere, commemorazione di Bisogniero: "Se non impariamo dalla storia, ricadremo negli stessi...

Cavarzere, commemorazione di Bisogniero: “Se non impariamo dalla storia, ricadremo negli stessi errori”

Questo weekend a Cavarzere si è svolto “Cavarzere ricorda il suo generale”, in memoria di Riccardo Bisogniero. Il messaggio del sindaco: “Non relativizziamo la storia, impariamo e non ricadiamo negli stessi errori”

Si è svolto nella giornata di sabato e di ieri a Cavarzere il weekend commemorativo dedicato al generale Riccardo Bisogniero. Importante l’intervento del sindaco, Henri Tommasi, su relativismo storico: “In periodi come questo molti relativizzano la storia, – ha affermato – sembra che eventi particolari non siano nemmeno esistiti. Questo è grave, perchè ci sono ragazzi giovani che hanno speso tanto, anche la vita, e hanno sacrificato la loro persona per questi ideali, così come ha fatto anche il generale Riccardo Bisogniero. Se viviamo nello stato di diritto e nella democrazia è merito loro. Se noi non abbiamo imparato nulla dalla storia ricadremo negli stessi errori. Eventi commemorativi come questo, che a molti sembrano ampollosi, in realtà sono importantissimi perchè servono a rimarcare la storia della nostra comunità e a livello mondiale per non ricadere negli stessi errori del passato”.

Articoli correlati

Cavarzere ed il “suo” Generale: un weekend in memoria di Riccardo Bisogniero

Le più lette