giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereCavarzere, Tosello: “Contro il calo demografico dobbiamo ricostruire il tessuto economico”

Cavarzere, Tosello: “Contro il calo demografico dobbiamo ricostruire il tessuto economico”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Calo demografico a Cavarzere. Per il coordinatore di Forza Italia, Riccardo Tossello, è necessario investire di più e inglobare nuovi territori rilanciando la fusione con Cona

Riccardo Tosello

“Per evitare la desertificazione residenziale ed invertire il flusso in uscita bisogna ricostruire il tessuto economico inventandosi di tutto. Non si può pretendere che la restaurazione economica avvenga per iniziativa privata supplendo alle carenze dei governi, ma è compito, responsabilità e dovere di un sindaco e di tutta la sua giunta nel liberare le progettualità con una sburocratizzazione che favorisca l’imprenditore privato”. La riflessione è di Riccardo Tosello, coordinatore locale di Forza Italia, che incalza su un tema a lui caro, ovvero quello del calo demografico. “Attualmente i miei concittadini cavarzerani si attestano sui 13.160 unità contro gli oltre 15.000 di appena 12 anni  fa” sottolinea.

Tosello rilancia la fusione di Cavarzere con Cona

“Questo investimento per il tessuto economico è solo una prima soluzione, la seconda può essere quella di inglobare territori con altre popolazioni – insiste rilanciando la fusione con Cona –. Purtroppo la nostra “dead line” che ci classifica “città” o ci declassifica a borgo è riassunta nel numero 15.000 residenti. Sopra questa soglia siamo considerati e possiamo ambire a finanziamenti importanti e benefici molto rilevanti, sotto questa soglia il destino è segnato da un costante decadentismo”.

La collaborazione con Lega contro il calo demografico

Quindi, a testimonianza della buona collaborazione del centrodestra aggiunge: “Sono stato felice che il coordinatore locale della Lega abbia compreso il senso della problematica e della soluzione prospettata durante i nostri incontri. Ecco cosa vuol dire fare politica e appartenere a una maggioranza mediante la condivisione delle idee positiviste e dei percorsi amministrativi necessari, nella certezza, alle prossime elezioni per il rinnovo amministrativo di Cavarzere, che sarà il centrodestra a indicare l’agenda di Governo cittadino”.

“Questa sensibilità dimostrata in più occasioni dalla Lega sono certo favorirà quei necessari incontri interlocutori  e di studio con il sindaco di Cona, anch’esso in quota Lega, e il nostro futuro sindaco – conclude Tosello -, per esplicitare i benefici e i vantaggi di questa fusione tra le popolazioni vicine, certo che nel percorso saremo accompagnati anche dalla nostra Regione Veneto”.

Giorgia Gay