Logo testata di vicenza

Home Appuntamenti Chioggia, gli appuntamenti estivi dell'Università Popolare

Chioggia, gli appuntamenti estivi dell’Università Popolare

Un “salotto” a disposizione nel cortile dell’ex scuola “Principe Amedeo” per gli appuntamenti culturali estivi dell’Università Popolare “Guido Oselladore” di Chioggia.

Chioggia

Fino al 24 settembre prossimo all’aperto e nel rispetto delle normative Covid previste saranno proposti vari eventi che coinvolgeranno musica, danza, letteratura, poesia, storia locale con interventi di vari ospiti ed esperti.

I primi eventi organizzati dall’Università Popolare

Dopo i primi incontri dedicati ai 250 anni dalla nascita di Beethoven e alla “Giornata Europea della Musica” presentata da Paolo Padoan e Luigi Penzo, alla presentazione del libro “Diario della mia prigionia Sante Amelio Boscolo Chio” con intervento del gen. Maurizio Lenzi, presidente della Anei (associazione nazionale ex internati), all’omaggio a Dante nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte a cura di Donatella Seganti, il 14 luglio è stata proposta una serata di danza sotto le stelle a cura del gruppo Chorea con le coreografie di Francesca Serafini e Patrizia Aricò. Il 21 luglio è stata ricordata la concittadina Eleonora Duse con intervento di Vincenzina Prescianotto e il 28 luglio presentata la raccolta di poesie “Da Vigo a Santamaria” di Maria Luisa Baldo e del romanzo “La montagna sul Lusenzo” di Stelio Vianello.

Chioggia, i prossimi appuntamenti

Il 4 agosto Serata Tango degli allievi della scuola diretta dal maestro Larry Carisi, l’11 agosto “Poesia” al chiaro di luna, serata dedicata alle emozioni a cura di Rina Carli con la partecipazione di alcuni iscritti dell’Università Popolare, il 18 agosto il n. 58 di “Chioggia” rivista di studi  sarà presentato dal direttore Cinzio Gibin, il 25 agosto la raccolta di poesie “Innocenza della solitudine” di Rina Carli con l’intervento di Sergio Perini e Maria Grazia Bevilacqua, il 1 settembre spazio all’ambiente e natura nella nostra città con relazione dell’Associazione Amico Giardiniere sul verde di Chioggia, i giardini ed i parchi, l’habitat lagunare, l’8 settembre “Musica sotto le stelle” con la Banda giovanile città di Chioggia diretta dalla maestra Rosella Tiozzo e infine il 24 settembre “Veneto che legge. Maratona di lettura con Chioggia, Città che legge” in collaborazione e condivisione con associazioni culturali del territorio.

Questi incontri nel cortile dell’ex scuola Principe Amedeo (ingresso in calle Manfredi) inizieranno alle ore 21 nei mesi di luglio e agosto, alle ore 20.30 nel mese di settembre.

Eugenio Ferrarese

Le più lette