sabato, 20 Aprile 2024
HomeVenezianoRiviera del BrentaDolo, l'appello di un ex ospite dell'istituto Piccola Opera

Dolo, l’appello di un ex ospite dell’istituto Piccola Opera

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un ex ospite dell’istituto Piccola Opera di Dolo, attualmente residente Winterthur, in Svizzera, cerca informazioni sul suo passato

Dolo

Si tratta di Renzo Lucchetta è nato in Italia nel 1945 (i nonni hanno risieduto nella parrocchia di San Trovaso a Preganziol di Tv) ed è stato ospite a partire dal 1947 fino al 1954 della “Piccola Opera”, l’istituto che accoglieva bimbi abbandonati e che attualmente si chiama Casa Nostra. A Dolo ha frequentato le prime tre classi della scuola elementare negli anni scolastici 1951-52, 1952-53 e 1953-54. L’insegnante di prima elementare era la maestra Francesca Da Piran e nell’anno scolastico 1951-52 aveva tre compagni che pure erano ospiti del collegio, le iniziali sono M.G., Z.S. e S.A.

Dolo, l’appello dell’ex ospite

Lucchetta alcuni anni fa si era rivolto al Comune di Dolo per verificare la presenza nei registri d’anagrafe di tracce del suo passaggio a Dolo, ma non è stata trovata alcuna registrazione. Vuole ricostruire una parte della sua vita: in particolare le sue origini, il suo arrivo e la permanenza in collegio a Dolo.

Le ricerche di Lucchetta

Vano finora l’esito delle sue ricerche ed ora spera nell’aiuto di qualcuno. Le informazioni riguardanti la frequenza delle scuole elementari, le pagelle di prima e seconda elementare, il nome della maestra e il nome di altri tre compagni di scuola sempre ospiti dell’istituto il signor Lucchetta le ha ottenute tramite una ex superiora dell’istituto, attualmente residente a Vicenza, che su sua delega ha potuto consultare l’archivio della scuola elementare di Dolo. Di più non è stato possibile a sapere e ora si appella a chiunque possa fornirgli informazioni per colmare un buco nero della sua vita infantile e in questo caso può inviarle all’indirizzo mail renzo.lucchetta@gmx.ch (l.p)