giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoEstate sicura ad Abano Terme

Estate sicura ad Abano Terme

Tempo di lettura: 2 minuti circa

In vista della torrida ondata di caldo in arrivo nei prossimi giorni, il Settore Servizi Sociali del Comune di Abano Terme si è attivato per aumentare l’offerta di servizi dedicati agli anziani, la fascia di popolazione maggiormente suscettibile agli effetti sulla salute dovuti alle alte temperature

Estate sicura
Estate sicura

Tra gli spazi aperti e messi a disposizione per dare refrigerio e compagnia ai cittadini più anziani troviamo il Centro Ricreativo Comunale di via Donati, 1 che sarà attivo dalle 8.00 a mezzanotte (salvo il giorno di chiusura settimanale del lunedì).

L’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Auser, ha inoltre attivato la “Chiamata Amica”, il servizio telefonico con cui verranno raggiunti attraverso una chiamata bisettimanale i cittadini soli che ne faranno richiesta. Questo servizio sarà utile, oltre che per monitorare lo stato di salute dei più anziani, anche per fornire alcuni consigli utili per affrontare le difficili condizioni climatiche.

Caldo: come comportarsi

Tra i comportamenti da adottare, consigliati dal Comune di Abano Terme, troviamo: evitare l’attività motoria all’aperto, bere molto e mangiare leggero, non interrompere o modificare una cura senza consultare il proprio medico, chiudere le finestre durante il giorno.

L’assessore Virginia Gallocchio aggiunge inoltre: “Chiediamo la collaborazione dei cittadini per segnalare ai Servizi Sociali eventuali situazioni di disagio e/o solitudine per poter intervenire tempestivamente e prevenire così situazioni critiche”.