
Questa sera (venerdì 2 luglio 2021) alle ore 21 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera si gioca il quarto di finale di Euro 2020 tra Italia e Belgio.
Si incontrano due allenatori che si chiamano entrambi Roberto, ma uno è Macini e l’altro Martinez.
Sul fronte Italia il capitano Chiellini è pronto a scendere in campo: completamente recuperato il suo “malanno muscolare” alla coscia sinistra rimediato nella partita con la Svizzera. Mentre su quello del Belgio si sono allenati a parte sia De Bruyne (caviglia), sia Eden Hazard (tendine ginocchio). Il primo (n. 7 dei diavoli rossi) sembra di nuovo in forma e viene dato in campo dal primo minuto; invece per il fuoriclasse Hazard (n. 10) pare che non vi sia un recupero pieno rispetto all’infortunio, ma sarà comunque in panchina.
Dopo le conferenze stampa di ieri sera dei due commissari tecnici e le ultime notizie dagli spogliatoi, le formazioni più probabili a poche ore dalla partita sono le seguenti:
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Immobile. Ct: Roberto Mancini.
A disposizione: Sirigu, Meter, Acerbi, Bastoni, Emerson, Cristiante, Locatelli, Pessina, Belotti, Bernardeschi, Berardi, Raspadori.
BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Albderweireld, Tielemans, Witsel, Thoren Hazard; De Bruyne, Carrasco; Lukaku. Ct: Roberto Martinez.
A disposizione: Sels, Boyata, Denayer, Dendoncker, Vanaken, Chadli, Praet, Eden Hazard, Mertens, Doku, Benteke, Batsuhahyi.
L’arbitro designato è lo sloveno Slavko Vincic con i due guardalinee suoi connazionali Klancnik e Kovacic. Quarto uomo l’argentino Rapallini, al VAR il tedesco Dankert e all’AVAR altri due tedeschi Fritz e Gittelman e il polacco Gil.