giovedì, 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiIl grande ritorno in Riviera e Miranese di “Jazz Area Metropolitana”

Il grande ritorno in Riviera e Miranese di “Jazz Area Metropolitana”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Jazz Area Metropolitana”: due weekend all’insegna del jazz, dal 30 luglio al 1° agosto e poi dal 6 al 7 agosto. Il filo conduttore sarà il tema del sociale

"Jazz Area Metropolitana"
“Jazz Area Metropolitana”

La ripartenza del territorio può iniziare dalla cultura e dal sociale. Questo il messaggio che vuole lanciare la quinta edizione di Jazz Area Metropolitana, la rassegna che porterà il jazz in cinque diversi comuni della Riviera del Brenta e del Miranese (Dolo, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala e Stra). “È stato un anno complesso. Nel nostro piccolo abbiamo visto come i giovani abbiano perso molte occasioni di socialità, ma ora c’è una grande voglia di ripartenza, socialità e occasioni all’aperto. La rassegna rappresenta un forte segnale di ritorno alla vita piena ed è significativo che questa ripartenza parta proprio dalla cultura” sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Dolo, Matteo Bellomo.

Dal 30 luglio al 7 agosto arriva “Jazz Area Metropolitana”

L’appuntamento andrà in scena per due weekend, dal 30 luglio al 1° agosto e poi dal 6 al 7 agosto, e il filo conduttore dell’edizione sarà il tema sociale, da cui deriva la scelta del nome “Suoni sociali”. La cultura è infatti di per sé legata alla sfera del sociale, ma questo è ancora più evidente nel caso del jazz, che ha la straordinaria capacità di leggere la realtà.

A questo proposito, Raffaele Bertoldo, presidente della Fondazione Riviera Miranese, evidenzia che “la sterzata nel sociale, voluta da uno dei principali finanziatori della fondazione, è stata declinata perfettamente dai partner storici, che hanno confermato il loro radicamento nella comunità. Jazz Area Metropolitana è molto più di una mera rassegna di eventi”.

A entrare nel vivo della programmazione invece è Nicola Fazzini, co-fondatore di nusica.org, che spiega: “Abbiamo pensato di coinvolgere i Comuni e di individuare le urgenze dei territori. Per questo, abbiamo dato vita a cinque eventi a latere dei concerti”. Così, Jazz Area Metropolitana dedicherà tre appuntamenti e due laboratori pomeridiani gratuiti ai bambini, a Stra e Dolo, oltre a dare spazio a incontri dedicati alla formazione nell’ambito nell’organizzazione di eventi culturali, in collaborazione con l’associazione LABS.

Il programma

Per quanto riguarda i concerti, ad aprire la rassegna, a Salzano, dopo il concerto per bambini di Giovanni Perin, sarà l’ensemble di Valentina Fin con “Rame”. Seguirà poi il 31 luglio la straordinaria dedica musicale a Pier Paolo Pasolini di Glauco Venier e Alba Nacinovich, con “Suite per Pier Paolo”. Per la serata del 1° agosto, invece, grande attesa per Ikarus, un originalissimo quintetto svizzero. Venerdì 6 agosto, a Noale, sarà la volta di Luca Dal Pozzo con il suo quintetto. Infine, la rassegna si chiuderà a Santa Maria di Sala, sabato 7 agosto, con il progetto “Red Ice” del compositore e pianista Leszek Kulakowski, insieme con il sax soprano Miciej Sikala.

Tra le novità di quest’anno ci sono l’omaggio agli operatori sanitari dell’Ulss 3, che potranno godere di posti gratuiti ad ogni concerto, e l’introduzione dell’ingresso a pagamento, seppur al prezzo simbolico di 2 euro, acquistabile sul sito oooh.events oppure la sera stessa dell’evento.

Anna Serena