venerdì, 19 Aprile 2024
HomePadovanoPadova"La Notte dei Colori" a Padova il 3 e 4 luglio in...

“La Notte dei Colori” a Padova il 3 e 4 luglio in concomitanza con l’inizio dei saldi estivi

Tempo di lettura: 4 minuti circa

Saldi estivi e negozi aperti. Sabato 3 luglio non solo colori e magia, in concomitanza con l’inizio dei saldi estivi, la serata sarà dedicata allo shopping.

Sabato 3 e domenica 4 luglio 2021 torna a Padova la Notte dei Colori che, per quest’edizione raddoppia la data, facendo vivere a cittadini e visitatori due serate interamente dedicate ai colori e alla magia che solo la bellezza del centro storico sa regalare. Due intere serate che le Associazioni di Categoria: Confcommercio Ascom Padova, Confesercenti e Appe, con la collaborazione del Comune di Padova, dedicheranno al light mapping sugli edifici principali del centro storico.

Ma non solo, oltre alle sorprendenti e affascinanti illuminazioni, in concomitanza con l’inizio dei saldi estivi, nella serata di sabato 3 luglio le attività commerciali prolungheranno la loro apertura fino alle ore 23.00, per consentire gli acquisti con il fresco della sera. A fare da cornice, bar, ristoranti e pizzerie che coinvolgeranno cittadini e visitatori proponendo piatti tipici e prelibatezze per accompagnare le serate più colorate dell’estate.

Antonio Bressa Assessore alle attività produttive e al commercio di Padova.

“Abbiamo deciso di fissare la data della Notte dei Colori nel giorno di avvio dei saldi per dare impulso alla partenza delle vendite e per allungare fino a sera l’attività dei negozi in modo da distribuire le presenze in tutto l’arco della giornata Stiamo uscendo da un periodo particolarmente difficile dal punto di vista economico, ma ora ci sono le condizioni per una ripartenza che insieme alle Associazioni di Categoria vogliamo incentivare il più possibile.

Lo facciamo con l’illuminazione straordinaria dei palazzi che assieme agli sconti rappresenterà un fattore attrattivo per la fascia serale dell’orario di vendita ed anche per i pubblici esercizi. Non abbiamo invece previsto attività di animazione per mantenere massima l’attenzione sotto il profilo anti-Covid, così come controlleremo che i cittadini rispettino tutte le attuali previsioni di legge. Con il contributo e la responsabilità di tutti potrà essere una serata speciale per i padovani ed un momento di ripartenza in sicurezza.”

 

 Luci e proiezioni colorate

Per il primo grande evento dell’estate 2021, la città si “veste a festa”, l’occasione perfetta per dare una spinta propositiva alla rivitalizzazione del territorio dopo la pandemia. Gli edifici storici del centro di Padova cambieranno il loro abituale “abito” per vestirne uno nuovo e coloratissimo. Cittadini e visitatori saranno totalmente immersi in un’ambientazione scenica di arte urbana in cui gli edifici principali assumeranno un aspetto davvero particolare.

I sistemi d’illuminazione appositamente studiati, grazie ad una nuova tecnologia all’avanguardia, raggiungeranno i principali edifici del centro storico. Verranno infatti interessati da questi speciali effetti luminosi: Palazzo della Ragione da entrambi i lati, Palazzo Moroni e Caffè Pedrocchi.

Non si potrà assolutamente perdere l’occasione per ammirare la facciata del Palazzo del Capitanio con la Torre dell’Orologio, il Palazzo della Fondazione in Piazza Duomo, la Camera di Commercio di Padova in Piazza Insurrezione per concludere con la Loggia Amulea in Prato della Valle. Ma non solo, anche le porte principali della città: Porta Altinate, Porta Ponte Molino e Porta Ponte Corvo saranno illuminate per accogliere l’ingresso dei numerosissimi visitatori che prenderanno parte alla Notte dei Colore e alla Notte dei Saldi.

Saldi estivi e negozi aperti. Sabato 3 luglio non solo colori e magia, in concomitanza con l’inizio dei saldi estivi, la serata sarà dedicata allo shopping. Con l’obiettivo di archiviare sedici lunghi mesi vissuti a metà, dove la socialità è stata messa in disparte e l’economia territoriale ne ha risentito, la Notte dei Saldi vuole essere l’occasione per una ripresa dei consumi a tutto tondo.

Franco Pasqualetti Vicepresidente della Camera di Commercio di Padova.

“La tanto attesa Notte dei Saldi, format lanciato a Padova nei primi anni 2000 dalla Camera di Commercio e poi esportato in tutta Italia come evento cult dell’estate, non sono solo un’occasione per fare acquisti a prezzi scontati, ma anche un momento per dare sostegno e supporto agli operatori commerciali messi a dura prova dal Covid-19. I saldi per noi rappresentano uno stimolo per la ripartenza del commercio attraverso un percorso sicuro e trasparente, che segue regole ben definite che ogni anno vengono rispettate dai commercianti per offrire prodotti di qualità ai consumatori.”

 Con tutte le dovute precauzioni in termini di sicurezza, la serata sarà l’occasione perfetta per dare uno slancio all’economia locale, con una positiva ricaduta sulle piccole e medie attività del centro storico.

Per incentivare quindi la ripresa, i negozi del centro prolungheranno la loro apertura fino alle ore 23.00 regalando ai clienti l’opportunità di fare i loro acquisti nelle ore più fresche della giornata.

Patrizio Bertin Presidente di Confcommercio Ascom Padova

“Con il Comune di Padova e le altre Associazioni di Categoria abbiamo voluto tornare là dove ci eravamo interrotti per dire non solo che la vita è ripresa, ma anche che, accanto alle molte innovazioni che il post pandemia ci permetterà di realizzare, confermare ciò che di buono e di bello in questi anni si è fatto non deve essere un tabù per nessuno. I palazzi illuminati ed i negozi aperti saranno dunque l’”ouverture” dell’estate padovana che il mondo del commercio e del turismo si augura possa essere la tanto agognata “estate italiana”. Voglio sperare che la serata del 3 luglio, grazie alla sorveglianza che il Comune e le forze dell’ordine metteranno in campo, sia una serata di festa e autocontrollo con il dovuto rispetto delle norme sanitarie e politiche”.

Nicola Rossi Presidente di Confesercenti

“Anche quest’anno stiamo realizzando un evento carico di aspettative, unendo le forze di tutti i soggetti: Comune, Associazioni di Categoria, Distretto del commercio e attività economiche. Arriviamo da un periodo molto duro, ma sia tra i commercianti che tra i consumatori si respira un’aria di cauto ottimismo. Speriamo che, con l’avvio dei saldi di sabato 3 luglio, si possa creare un indotto che non si esaurisca con lo spegnimento delle luci e dei colori, ma bensì che i benefici si prolunghino a supporto del commercio e dei pubblici esercizi almeno fino alla fine dei saldi.”

Filippo Segato Segretario di Appe Padova

“Il ritorno della Notte dei Colori segna, da un lato, l’inizio dell’estate padovana, ricca di eventi e iniziative e, dall’altro, un ulteriore passo verso la nuova normalità. I pubblici esercizi sono pronti ad accogliere quanti vorranno venire a Padova per gli acquisti scontati, ad esempio con un aperitivo pre-shopping, un fresco gelato, una cena o una piacevole conclusione di serata seduti a uno dei tanti plateatici allestiti dagli esercenti, il tutto rispettando le disposizioni nazionali in termini di sicurezza”.