Logo testata di vicenza

Home Trevigiano Mogliano, Ecoattivi si rinnova anche per il 2021

Mogliano, Ecoattivi si rinnova anche per il 2021

Per il 2021, quarto anno consecutivo dell’iniziativa, il Comune di Mogliano Veneto ha voluto rinnovare il progetto Ecoattivi.

Ecoattivi

Il progetto Ecoattivi, che scadrà il 31 dicembre 2021, premia i comportamenti virtuosi dei cittadini nei confronti dell’ambiente con sconti in una serie di esercizi commerciali convenzionati. “L’Amministrazione Comunale ha deciso di rinnovare il progetto, in collaborazione con Veritas e Ascom Confcommercio, vista la sempre maggiore adesione dei cittadini, che nel 2020 hanno guadagnato e poi speso 3.712 ecosconti – corrispondenti a 3.712 euro – nei negozi della nostra città, contro i 2.290 del 2019 e 1.069 del 2018”, commenta il sindaco Davide Bortolato.

Mogliano, vincitore premio Ecoattivi, Novembre 2020

Mogliano, Ecoattivi premia i comportamenti green

“Ecoattivi è un progetto che premia le buone azioni dei cittadini virtuosi e la nostra amministrazione vuole essere attenta e riconoscente verso coloro che si comportano correttamente” prosegue il sindaco.

Anche nel 2021 si premierà sia il conferimento degli oli esausti che farà guadagnare 200 punti a chi leggerà con l’App ecoattivi il qr code posto sui bidoni verdi per la raccolta dell’olio, sia la mobilità lenta e sostenibile con 1.000 punti per chi si reca al lavoro prevalentemente a piedi o in bici.

Tutti i comportamenti virtuosi

Gli altri comportamenti virtuosi che danno diritto ai punti sono:

  • Conferire rifiuti all’ecocentro (200 punti per ogni conferimento, assegnati automaticamente.)
  • Essere volontari del verde (2000 punti annuali, assegnati automaticamente.)
  • Partecipare al PEDIBUS da accompagnatori (800 punti annuali, assegnati automaticamente.)
  • Partecipare a “puliamo il nostro quartiere e i nostri fossi” (800 punti, assegnati automaticamente.)
  • Utilizzare pannolini lavabili (600 punti ogni mese, compilando l’autocertificazione presso Ufficio Ambiente).
  • Utilizzare casette dell’acqua (600 punti una tantum- inviando il proprio codice fiscale a ambiente@comunemoglianoveneto.it).

Gli ecosconti

Ogni 200 punti accumulati, il cittadino ha diritto a un “ecosconto” del valore di un euro, da utilizzare presso i negozi attivi aderenti al circuito. La conversione dei punti può essere fatta presso gli Ecopoint situati al Punto Comune, al Centro Anziani, presso la Farmacia Ventura, Fotogramma e Venice espresso.

Gli ecosconti potranno essere spesi in tutti i negozi che espongono la vetrofania Ecoattivi e aderiscono al progetto.
La lista completa dei negozi è disponibile anche sull’APP ECOATTIVI o nel sito.

Ecoattivi 2021: regolamento

I cittadini possono consultare il regolamento, scaricare le autocertificazioni, controllare l’elenco dei negozi nel sito www.moglianoveneto.ecoattivi.it. In qualsiasi momento potrà essere controllato il proprio saldo punti direttamente dallo smartphone con l’app ECOATTIVI. Tra tutti i partecipanti all’iniziativa, a fine anno, sarà estratto il vincitore di un Kindle.

Le più lette