martedì, 21 Maggio 2024
HomePadovanoPadova, efficienza energetica e detrazioni fiscali: opportunità formativa per giovani

Padova, efficienza energetica e detrazioni fiscali: opportunità formativa per giovani

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sostenibilità ambientale, efficienza energetica, detrazioni fiscali, Ecobonus, transizione verde, aspetti normativi e politiche abitative i temi centrali dell’opportunità formativa per giovani disoccupati

Efficienza energetica

Il mercato del lavoro è in constante evoluzione. Le recenti misure introdotte nel nostro Paese per promuovere la riqualificazione del patrimonio immobiliare in un’ottica green e di sostenibilità ambientale, ad esempio, hanno inserito tra i profili più ricercati la figura dell’Esperto in efficienza energetica e detrazioni fiscali. Per questo, Venetica, insieme con Formaset, Idea Agenzia per il Lavoro Scs, Fondamentis Srl e con il partenariato dell’Università IUAV di Venezia, del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Venezia e del Coordinamento Interprofessionale Pari Opportunità della Provincia di Padova, ha ideato un percorso per formare giovani disoccupati adatti a ricoprire il ruolo.

Esperto in efficienza energetica e detrazioni fiscali: il progetto

Il progetto ha l’obiettivo di fornire ai giovani partecipanti le competenze tecniche e le conoscenze normativo-procedurali necessarie per ricoprire con autonomia e professionalità il ruolo di Esperto in efficienza energetica e detrazioni fiscali. Tra le tematiche del corso spiccano infatti: strategie energetiche, Ecobonus,  interventi sugli impianti, aspetti normativi e di pratica, transizione verde e politiche abitative.

Formazione e tirocinio per giovani disoccupati a Padova, Venezia, Vicenza, Verona e Rovigo

Oltre alle attività di formazione, per un totale di 124 ore (5 settimane circa), nelle sedi di Padova e Mestre, il percorso prevede 480 ore (3 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende partner delle province di Padova, Venezia, Vicenza, Verona e Rovigo. L’indennità di partecipazione prevista per lo stage è di 450,00 euro lordi mensili.

Come candidarsi

I giovani, fino ai 30 anni, interessati a partecipare al bando dovranno inviare la domanda di partecipazione scaricabile dal sito www.venetica.org, il cv in formato Europass firmato, una copia fronte retro della carta d’identità e del codice fiscale, la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) rilasciata dal Centro per l’Impiego e il Patto di Servizio Personalizzato Garanzia Giovani all’indirizzo mail formazione@venetica.org, entro le ore 12:00 del 12 luglio 2021. Sono considerati titoli di studio preferenziali, ai fini della selezione, il Diploma CAT (Geometri) o Istituto Tecnico o Istituto Professionale, e/o Laurea Triennale a indirizzo tecnico.

Le selezioni si terranno il 12 luglio dalle ore 14:00. L’ammissione al percorso avverrà in base alla graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da apposita commissione.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni consultare il sito  www.venetica.org o chiamare il numero 0415067130.