Notizie
HomePadovanoPadovaPadova merita il sigillo UNESCO!

Padova merita il sigillo UNESCO!

Il nostro è un patrimonio mondiale, domani la proclamazione finale alle ore 14.00

Era il 1996, con la candidatura della Cappella degli Scrovegni alla World Heritage List, quando Padova iniziò il suo cammino verso il riconoscimento di patrimonio mondiale Unesco.

Ed è dal 2012 che Andrea Colasio, assessore alla cultura, ne ha modificato i contorni, coinvolgendo otto luoghi unici, che raccontano la storia della Padova del Trecento a partire da un capolavoro indiscusso come gli affreschi della Cappella degli Scrovegni di Giotto, ma non solo.

Otto luoghi straordinari, laici e religiosi, immersi in una città che in ogni angolo del suo centro storico racconta un capitolo della sua stessa storia, della sua cultura appassionata e della sua accoglienza secolare.

Padova Urbs Picta. Giotto, la Cappella degli Scrovegni e i cicli pittorici del Trecento“, rappresenta l’unica candidatura italiana della sessione 2021 e racchiude, in un percorso culturale unico al mondo , tutti i cicli affrescati del Trecento conservati entro le mura cittadine.

Un itinerario dal valore dal valore universale che farebbe di Padova una delle rare città al mondo a vantare ben due siti Patrimonio Mondiale, con l’Orto Botanico già riconosciuto nel 1997.

Mentre scriviamo mancano sempre meno alla decisione finale che sarà proclamata domani 24 luglio alle ore 14.00 presso Palazzo della Ragione. Poche ore che ci separano dall’apposizione di quel sigillo che potrà dare un’accelerazione forte al turismo culturale per la nostra città, all’attrattività complessiva legata a quello che per noi padovani è sempre stato il “nostro” patrimonio, ma che è giunto il momento che lo diventi per tutto il mondo.

Per questo sosteniamo con grande forza questo riconoscimento autorevole ed istituzionale, che la nostra città merita per il suo passato, per il suo presente e per il suo futuro.

Le notizie più lette di Padova