Notizie
HomeTrevigianoPorta Piave, inaugurata la targa dedicata a Gianfranco Crespan

Porta Piave, inaugurata la targa dedicata a Gianfranco Crespan

Questa mattina, a Porta Piave, è stata inaugurata la targa in memoria di Gianfranco Crespan, fondatore del Gruppo Folkloristico Trevigiano e Totila d’Oro 2020 della Città di Treviso.

La cerimonia si è tenuta al monumento della “Latera” a Porta Piave con la famiglia di “Franco” e il Gruppo Folkloristico Trevigiano. (continua a leggere dopo la gallery)

 

Porta Piave, la cerimonia d’inagurazione della targa dedicata a Gianfranco Crespan

La cerimonia ha visto la partecipazione del sindaco Mario Conte con la moglie di “Franco” Adele, la figlia Valentina e il Gruppo Folkloristico Trevigiano che hanno ricordato, nei rispettivi interventi, il legame dello storico fondatore con la città e con le sue tradizioni davanti da un monumento particolarmente significativo come quello della “Latera”. Il monumento è stato donato nel 2010 dal sodalizio trevigiano per ricordare un antico mestiere, simbolo del legame fra città e campagna e del sacrificio di tante donne che, di buon mattino, portavano il latte appena munto verso il centro storico.

Dopo la scopertura il Gruppo Folkloristico ha intonato alcuni canti popolari particolarmente cari a Gianfranco Crespan.

Le istituzioni

Presenti alla cerimonia anche gli assessori Sandro Zampese e Silvia Nizzetto, il presidente del consiglio comunale Giancarlo Iannicelli e alcuni consiglieri comunali.

Le più lette