venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaSeconde case in affitto in Altopiano: 5 mediatori abusivi, evasione per 500mila...

Seconde case in affitto in Altopiano: 5 mediatori abusivi, evasione per 500mila euro, proprietari denunciati

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La Guardia di Finanza di Vicenza, nell’ambito dell’operazione denominata “ALTO LOCATI” nel semestre appena concluso ha eseguito circa 70 controlli fiscali nei confronti di proprietari di seconde case, che sono state destinate alle locazioni brevi di tipo turistico, constatando circa mezzo milione di euro sottratto a tassazione.

canove di roana municipio Roana e GDF
La GDF in Municipio a Roana (Canove) per incrociare dati!

La prima fase di “ALTO LOCATI” ha permesso di contrastare il fenomeno dell’esercizio abusivo dell’attività di intermediazione immobiliare in capo a cinque imprese operanti nel territorio dell’Altopiano di Asiago.

Pesante la sanzione amministrativa prevista per la violazione della norma: si tratta di una multa da 25mila euro per ciascun mediatore abusivo.

L’analisi del fenomeno ha consentito di individuare una consistente evasione delle imposte dovute sui canoni percepiti.

Da qui una seconda fase di indagine con l’esecuzione di 71 controlli fiscali nei confronti dei proprietari degli immobili che si sono avvalsi delle agenzie di intermediazione precedentemente “verbalizzate” dalle Fiamme gialle.

I finanzieri asiaghesi hanno accertato che, a seguito delle locazioni turistiche, non venivano registrati all’Agenzia delle Entrate i contratti e, pertanto, è stata omessa la dichiarazione, ai fini del reddito, di un importo di circa mezzo milione di euro, che è stato oggetto di recupero a tassazione.

Tale condotta ha permesso ai proprietari degli immobili di omettere anche il versamento dell’imposta di soggiorno nelle casse dei Comuni.

L’operazione della Tenenza della Guardia di Finanza di Asiago ha messo sotto osservazione, sino ad oggi, i proprietari di oltre 50 immobili.

Sono state “irrogate” sanzioni amministrative per 348mila euro, in gran parte già definite, in misura ridotta, dai proprietari degli immobili con pagamenti a favore dei comuni dell’Altopiano per un importo di 116.000 euro.

Alcuni proprietari degli immobili sono stati anche segnalati alla Procura della Repubblica per l’inosservanza degli obblighi imposti dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, norma che prevede la comunicazione all’Autorità di PS delle generalità delle persone ospitate negli immobili locati.

Le indagini nelle zone turistiche del Vicentino, e in particolare in Altopiano di Asiago, proseguono.