venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, appaltati lavori per 81 milioni di dollari per costruire nuove case...

Vicenza, appaltati lavori per 81 milioni di dollari per costruire nuove case al “Villaggio” Usa

Tempo di lettura: 2 minuti circa

E’ il nuovo lotto di un lavoro imponente da 365 milioni di dollari

Un’immagine dei lavori di costruzione delle abitazioni al “Villaggio della pace”, un progetto complessivo da 365 milioni di dollari

La U.S. Navy – annuncia una nota giunta dalla Guarnigione della Ederle – ha aggiudicato l’appalto per la realizzazione di alloggi familiari per i militari dell’esercito statunitense di Vicenza con l’assegnazione di un contratto del valore di 81.489.561 dollari alla joint venture delle imprese MLV-Percassi-Gemmo.

La marina militare statunitense, in virtù di un accordo esistente con il genio dell’esercito, è l’ente appaltante che gestisce la maggior parte dei contratti di edilizia militare Military Construction della difesa USA in Italia. Spetterà quindi al Navy anche il collaudo finale e la consegna al committente comando U.S. Army Garrison Italy di Vicenza.

“Siamo entusiasti del lavoro che stiamo per intraprendere alla Caserma Ederle e al Villaggio. Si tratta di interventi necessari per sostituire i vecchi alloggi con abitazioni moderne e sostenibili,” ha dichiarato il comandante della Guarnigione U.S. Army Italy di Vicenza, colonnello Daniel Vogel. “Il nostro impegno è quello di continuare a migliorare le nostre installazioni e le infrastrutture militari, per supportare nel migliore dei modi la qualità di vita per I nostri soldati e le loro famiglie qui a Vicenza.”

Il colonnello Daniel Vogel comanda la guarnigione Usa in Italia dal luglio 2019. In precedenza ha sostenuto due campagne in Afghanistan e quattro in Irak

L’appalto prevede opere per la costruzione di 111 unità abitative destinate a famiglie di sottufficiali e ufficiali dell’esercito statunitense, e lavori per la fornitura di sottoservizi, infrastrutture, viabilità, parcheggi, oltre alla demolizione delle strutture esistenti. La consegna dei lavori è prevista entro agosto 2023.

Il contratto a prezzo fisso è coperto con fondi di edilizia militare Military Construction dell’esercizio finanziario del 2019. L’appalto è stato aggiudicato l’8 giugno a seguito di gara pubblica che ha visto la valutazione di cinque offerte ricevute. L’ente appaltante è il comando del genio della marina statunitense per l’Atlantico (Naval Facilities Engineering Systems Command Atlantic) di stanza a Norfolk, in Virginia.

La commessa riguarda la prima fase di un programma complessivo di cinque lotti che consistono nella demolizione dei 249 alloggi esistenti e successiva realizzazione di 478 nuove abitazioni.  Compresi nel primo stralcio, i lavori per la costruzione di 111 abitazioni di tre, quattro e cinque camere, oltre a opere di riqualificazione della rete idrica, fognaria, dei sottoservizi e di nuovi sistemi di comunicazione.

L’importo complessivo dei lavori al Villaggio della pace, cosiddetto Villaggio degli americani a Vicenza, che comprendono la costruzione della nuova High School in via di completamente è di 365 milioni di dollari.