giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, il Comune progetta due nuove linee per il bus elettrico a...

Vicenza, il Comune progetta due nuove linee per il bus elettrico a nord della città

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Le ipotesi di percorso sono: centro, ospedale e Laghetto e l’altra Anconetta Villaggio del Sole

Il Brt, cioé il Bus rapid transit, presentato a Trento

Due nuove linee del tram elettrico saranno progettate dal Comune a nord di Vicenza. La giunta – annuncia una nota del Comune – ha deliberato, infatti, una variazione di bilancio d’urgenza per introitare 572.408,93 euro stanziati dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile (Mims) per la progettazione di infrastrutture ed insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese.

A Vicenza le risorse saranno destinate prioritariamente alla progettazione di fattibilità del completamento della rete portante del trasporto pubblico locale.

La progettazione è possibile grazie a un finanziamento dello Stato di 572mila euro

Matteo Celebron, vicesindaco e assessore alla Mobilità

Due ulteriori linee ad alimentazione elettrica Brt (Bus Rapid Transit, già denominate Lam nella pianificazione comunale) a nord della città, già previste all’interno del Pum: andranno ad aggiungersi alla linea, da Ponte Alto alla Stanga, la cui realizzazione è ricompresa nell’ambito del progetto per l’alta velocità da Verona-Vicenza.

“Sarà il Pums a definire i percorsi – precisa l’assessore Celebron – Le ipotesi, sottolineo ipotesi, potrebbero essere per una linea centro, ospedale e Laghetto mentre per l’altra Anconetta e Villaggio del Sole”.

L’attuale fase di redazione del Pums vede confermate queste previsioni e risulta quindi necessario procedere con la progettazione di fattibilità.

Il prossimo step riguarderà la pubblicazione della gara per la progettazione delle due ulteriori linee Brt. La disponibilità di progetti per tali infrastrutture è, infatti, passo indispensabile per accedere ai prossimi bandi che il Mims pubblicherà per il finanziamento di tali opere.

“Si tratta di un’ulteriore conferma della scelta di questa amministrazione di investire nella mobilità elettrica – precisa il vicesindaco Matteo Celebron – Con la progettazione di due ulteriori linee su cui far transitare i veicoli flash charge andiamo ad integrare, infatti, l’infrastruttura già inserita nel progetto per l’alta velocità a beneficio dei nostri cittadini”.