giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza: "Il monumento degli alpini è troppo grande ed è in un...

Vicenza: “Il monumento degli alpini è troppo grande ed è in un luogo sbagliato”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Cristiano Spiller e Isabella Sala criticano il progetto: “Sbagliato collocarlo davanti alla stazione”

Alpini
Il progetto vincitore del concorso bandito dall’Associazione alpini: è firmato da

I consiglieri comunali Cristiano Spiller e Isabella Sala sollevano dubbi sul monumento degli alpini all’esterno della stazione ferroviaria. Il monumento è troppo impattante, scrivono, e fuori contesto là dove è previsto.

“Abbiamo sempre dimostrato gratitudine verso gli alpini di Vicenza e anche per questo abbiamo accolto positivamente l’idea di un monumento commemorativo da realizzare in occasione del centenario della sezione “Monte Pasubio” – scrivono i due consiglieri di opposizione – Il progetto presentato il 15 luglio dal sindaco, però, ci lascia perplessi. Non contestiamo la qualità artistica del manufatto e siamo fiduciosi che l’effetto finale possa essere migliore di quanto appaia dal rendering (anche se, di solito, avviene il contrario), ma il progetto scelto ci appare fuori contesto e oltre modo impattante sia per i suoi 6 metri di altezza che per i materiali usati; riteniamo che sia forse inopportuno posizionarlo all’ingresso di una città patrimonio Unesco”.

“Non si armonizza nemmeno con la riqualificazione dei Campo Marzo”

Isabella Sala, capogruppo del Pd in Consiglio comunale a Vicenza

“Ci chiediamo, tra l’altro, come esso si integri col progetto di riqualificazione di Campo Marzo (che il Consiglio comunale, però, non ha ancora potuto visionare). Chiediamo all’assessore alla cultura se ritiene che il manufatto sia compatibile con il luogo e adeguato a una città patrimonio Unesco; se il progetto sarà sottoposto al parere della Soprintendenza”.

“Chiediamo invece al sindaco se il collocamento del monumento nella rotatoria di fronte alla Stazione sarà definitivo anche dopo il termine delle celebrazioni del centenario; e se non si possa valutare un ridimensionamento del manufatto in modo da renderlo meno impattante. Infine chiediamo al sindaco se non ritiene opportuno presentare alla cittadinanza tutti i progetti che hanno partecipato al concorso”.