Logo testata di vicenza

HomeAppuntamentiZero Branco, da oggi i miti del calcio in scena

Zero Branco, da oggi i miti del calcio in scena

Speciale “Calcio per gli Europei” a Zero Branco. Due grandi miti del calcio in scena, grazie a due spettacoli all’aria aperta

Maradona nell’alto dei cieli

Oggi comincia lo speciale “Calcio per gli Europei” a Zero Branco: due spettacoli dedicati ad altrettanti miti del calcio nel parco di Villa Guidini.

Zero Branco, miti del calcio in scena: il primo appuntamento

Si inizia questa sera, alle 21, con “Maradona nell’alto dei cieli” di Teatro Bresci.

Maradona ha una storia complicata, fatta di partenze, ritorni, ombre e luci splendenti, una storia in cui, in modo non così diverso da un attore, il privato è quasi sempre al servizio del pubblico. E attraverso questo incredibile percorso, Maradona è diventato un mito fondativo di una squadra, di una città, di una nazione. È un uomo che in un’epoca pre-social network era già in grado di influenzare milioni di persone e la cultura del suo tempo, come pochi sportivi prima di lui. Oggi che il mondo virtuale è sempre più densamente popolato, e si svuotano gli stadi, si svuotano le chiese, può essere il teatro un luogo da cui ricominciare a costruire un sentire comune? Il testo di Michele Ruol affronta con coraggio, affetto e leggera ironia una figura che è un continuo invito a superare se stessi senza prendersi troppo sul serio, un invito al coraggio di affrontare le lotte con se stessi e a perdonarsi le cadute, e a darsi, come il teatro, ogni volta la possibilità di ricominciare.

Il secondo spettacolo

Riva Luigi ’69 ’70

Sabato 10 luglio, sempre alle ore 21, sarà invece il turno di Cada die teatro che presenta lo spettacolo “Riva Luigi ’69 ’70”.

Cagliari ai dì dello scudetto «Nel 1970, quando il Cagliari divenne campione d’Italia, io avevo 8 anni. Non ricordo molto dello scudetto, ma ricordo com’era la città, come ci vestivamo, come ci appendevamo ai tram per non pagare, l’album della Panini e le partite a figurine sui gradini della scuola elementare. Ricordo il medagliere, con i profili dei giocatori del Cagliari sulle monete di finto, fintissimo oro da collezionare. E ricordo vagamente un ragazzo schivo, a volte sorridente, che guardava sempre da un’altra parte quando lo intervistavano. Un ragazzo che puntava i pugni in terra e si faceva tutto il campo correndo ogni volta che segnava un gol…».

Zero Branco, miti del calcio in scena: informazioni

BIGLIETTI

online € 12,00 senza costi aggiuntivi

in biglietteria € 15,00

PREVENDITA E VENDITA BIGLIETTI

Online senza costi aggiuntivi su vivaticket.

Il giorno stesso dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro un’ora prima dell’inizio.Il programma e gli orari potrebbero subire variazioni.

In caso di maltempo gli spettacoli saranno recuperati al Teatro Comisso.

Le più lette