mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaA Vicenza quasi 8 milioni per i nuovi bus SVT: piccoli e...

A Vicenza quasi 8 milioni per i nuovi bus SVT: piccoli e a metano per il centro storico

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

 

Oggi la giunta comunale di Vicenza ha approvato l’aggiornamento del piano di acquisto degli autobus 2019-2023, dopo il completamento delle procedure di gara svolte nel primo semestre 2021, che vede l’introduzione nella flotta Svt di 29 nuovi mezzi destinati al servizio urbano di Vicenza del trasporto pubblico locale.

Ben 23 saranno a metano, 19 dei quali da 12 metri e 4 da 18 metri, e 6 a gasolio da 18 metri.

L’investimento complessivo è pari a 7.784.400 euro, finanziati grazie ad un contributo ministeriale.

Inoltre, Svt in autofinanziamento ha stabilito di acquisire ulteriori 4 veicoli da 8/9 metri, che complessivamente garantiranno un incremento della capacità di trasporto offerta unitamente alla riduzione delle emissioni in atmosfera.

Si tratta di un primo passo concreto verso lo svecchiamento del parco mezzi che entro il 2023 vedrà l’introduzione di 33 nuovi autobus – spiega il sindaco Francesco Rucco –. Inoltre, stiamo avviando il percorso di ridefinizione delle linee che porterà fuori dal centro storico gli autobus di grandi dimensioni, limitando il transito dei mezzi del trasporto pubblico locale entro le mura”.

I nuovi investimenti – precisa il vicesindaco con delega alla mobilità Matteo Celebron – permetteranno di diminuire l’età media degli autobus andando così a sostituire i mezzi maggiormente inquinanti e datati con l’obiettivo di arrivare ad un’età media di 7,7 anni nel 2026”.