giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoAbano Terme, continua la convenzione con l'interporto di Padova per la distribuzione...

Abano Terme, continua la convenzione con l’interporto di Padova per la distribuzione delle merci

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’amministrazione comunale di Abano Terme ha deciso di dare continuità alla Convenzione stipulata già nel 2019 con l’Interporto Padova Spa per la distribuzione urbana delle merci a basso impatto ambientale.

Abano Terme, Municipio

La collaborazione, che estende all’area ZTL del centro termale il servizio quotidiano di consegna delle merci City porto attraverso l’uso di mezzi ecologici, proseguirà fino al 21 Dicembre 2021.

Barbierato: “Si tratta di una logistica intelligente”

“Siamo soddisfatti di questi primi due anni e vogliamo ora continuare il lavoro per rendere sempre più vivibile la zona. Si tratta di una logistica intelligente, che ha limitato ulteriormente il passaggio di mezzi per il carico e lo scarico delle merci, con l’impiego di mezzi maggiormente rispettosi dell’ambiente” dichiara il sindaco Federico Barbierato.

Le dichiarazioni di Pasqualetti

“Dopo le difficoltà connesse alla pandemia, il servizio di consegne che quotidianamente Cityporto effettua verso il Comune di Abano Terme ha ripreso a pieno regime. Ringrazio l’amministrazione comunale  per la sensibilità dimostrata verso questo servizio che riesce a coniugare l’efficienza logistica per i corrieri con la sostenibilità ambientale (vengono utilizzati mezzi a metano con un coefficiente di razionalizzazione medio di circa 1 a 10, ovvero con un furgone concentriamo fino a 10 viaggi al giorno di più mezzi diesel di differenti operatori)” sostiene il presidente di Interporto Padova Franco Pasqualetti.

Abano, la convenzione con l’interporto di Padova

L’accordo, ricordiamo, stabilisce che un mezzo a metano di Cityporto, effettuerà le consegne merci alle attività commerciali nell’area della ZTL, raggruppando le consegne di ben dieci operatori diversi. Un solo mezzo, oltretutto a metano, sostituirà così 10 mezzi diesel, con un indubbio vantaggio sia sul fronte delle emissioni inquinanti, che su quello della congestione delle vie centrali di Abano.
Merci per lo più destinate agli alberghi e ai negozi dell’area termale. Un servizio che si è rilevato quindi di un importanza strategica per l’economia della zona e che l’Amministrazione ha scelto di rinnovare fino a fine 2022.

Il servizio di consegna

Il servizio di consegna di Cityporto si svolge nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, con una frequenza bigiornaliera (un giro di consegne/ritiri al mattino e uno al pomeriggio) quindi senza interferire con le presenze turistiche che affollano maggiormente Abano nei giorni prefestivi e festivi.
Ricordiamo che Cityporto è un’attività ideata, organizzata e gestita da Interporto Padova S.p.A.