venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAdria, Barbierato: "La riapertura delle scuole di Bottrighe e Baricetta garantirebbe le...

Adria, Barbierato: “La riapertura delle scuole di Bottrighe e Baricetta garantirebbe le lezioni in presenza”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Scuole. “La riapertura dei plessi di Bottrighe e Baricetta garantirebbe le lezioni in presenza agli studenti in età della scuola dell’obbligo”. Ad annunciarlo Omar Barbierato, sindaco di Adria

Adria sindaco Barbierato
Adria sindaco Barbierato

In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico e dell’evolversi dell’ emergenza sanitaria, l’amministrazione comunale ha esaminato e valutato le opportune iniziative da intraprendere per garantire agli allievi le lezioni in presenza e a tutti coloro che operano nella scuola, condizioni di sicurezza.

Le misure per il contenimento del virus nelle scuole di Adria

Come previsto dalle disposizioni nazionali, per gli alunni di età inferiore ai 12 anni non è stato approvato il vaccino, mentre per gli alunni di età superiore ai 12 anni non è previsto l’obbligo vaccinale: conseguentemente, la vaccinazione nell’ambito della scuola primaria e secondaria di primo grado non rappresenta uno strumento efficace per contenere la circolazione del virus. E’ necessario, quindi, individuare delle misure e delle cautele ulteriori e alternative.

Distanziamento: la chiave

Come sostenuto da autorevoli esperti, assicurare il distanziamento fisico (maggiore rispetto a quello attualmente previsto nei protocolli) e la riduzione degli alunni per classe, rappresentano una soluzione concreta per attuare efficaci misure di salvaguardia della salute e assicurare la continuità della didattica in presenza, soprattutto dopo che la DAD ha mostrato dei limiti e delle criticità importanti, per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Scuole, Baricetta e Bottrighe la soluzione

In tale prospettiva, il Comune di Adria ha ribadito alle Istituzioni scolastiche competenti, la possibilità di usufruire dei plessi scolastici di Baricetta e Bottrighe, che garantirebbero un maggior distanziamento e la gestione più agevole e sicura degli spazi comuni.
Non solo. In molteplici occasioni, dal confronto con i competenti Dirigenti scolastici è emerso che una grave criticità, che di fatto preclude la possibilità di usufruire delle scuole frazionali, è costituita dalla carenza di personale docente e non docente.

Barbierato: “La chiusura di un plesso non può prescindere da una visione ampia dello sviluppo del territorio”

“Per tale ragione, è stata inviata al Ministro Bianchi una missiva, – rende noto il sindaco Omar Barbierato nella quale si chiedono maggiori risorse, auspicando che superata l’emergenza sanitaria si rivaluti il ruolo delle scuole frazionali e dei paesi di piccole dimensioni, poiché esse rappresentano un patrimonio culturale e sociale che non può essere dissipato e la chiusura di un plesso scolastico non può prescindere da una visione ampia e prospettica dello sviluppo del territorio, delle sue specificità e identità locali, delle esigenze delle famiglie”.

“L’impegno profuso per le scuole frazionali è stata una delle attenzioni in questi tre anni di amministrazione” commenta il consigliere Comunale Oriana Trombin. “Un lavoro che si traduce in un continuo confronto, avvenuto prima e durante questa pandemia, con il mondo della scuola e le istituzioni, convinti che le sedi scolastiche delle frazioni rappresentino un elemento fondamentale per il territorio” afferma il sindaco Omar Barbierato.