giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAdria, Barbierato: "Storica la risoluzione del problema dei rifiuti galleggianti alla conca...

Adria, Barbierato: “Storica la risoluzione del problema dei rifiuti galleggianti alla conca di Baricetta”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Verso la risoluzione del problema dei rifiuti galleggianti alla conca di Baricetta. Per il sindaco di Adria: “Occasione storica”

Canalbianco

E’ storica l’occasione che si presenta con la convenzione per lo smaltimento dei rifiuti lungo il canal bianco promossa e realizzata dalla Regione Veneto e dall’assessore Elisa De Berti con la collaborazione dell’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po,  di Infrastrutture Venete e di 50 comuni, di cui 31 in provincia di Verona e 19 in provincia di Rovigo.

Il problema

“Il problema ambientale che interessa tutti i comuni attraversati dall’idrovia Fissero-Tartaro-Canal Bianco-Po di Levante in questi anni si è scaricato sui comuni di Adria e Legnago, dove si trovano le conche di Baricetta e Torretta – afferma il primo cittadino Omar Barbierato -. Attraverso questa convenzione si stabilisce che infrastrutture venete due volte all’anno raccolga i rifiuti nelle conche con finanziamenti della regione, e che i due comuni capofila Adria e Legnago si occupino dello smaltimento attraverso le aziende competenti del territorio, e i costi dello smaltimento siano poi ripartiti su tutti i Comuni dell’asta fluviale”.

L’impegno del Comune di Adria

In questi tre anni di amministrazione civica l’impegno pieno su tutti i fronti, lavoro, scuola e formazione, salute e sanità, ambiente, decoro e rigenerazione è stato continuo sia negli argomenti di pertinenza diretta sia nel confronto e nella collaborazione con gli enti competenti. E’ per questo che il Comune di Adria ha organizzato in questi anni, in accordo con la Regione Veneto e l’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, riunioni di confronto tra i sindaci dei territori interessati e gli enti competenti, per raccogliere informazioni, dubbi, richieste, necessarie agli uffici della regione per confezionare la convenzione.

Stoppa e Mazzucatto per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini

“Ora è necessario che la convenzione venga votata in tutti i consigli comunali interessati, è un’operazione necessaria per risolvere questo grave problema ambientale che interessa tutti noi Il voto positivo del territorio su questo accordo sarà un segno fondamentale si attenzione e tutela per il futuro del fiume e del nostro mare” commenta l’assessore Matteo Stoppa.

“Tutelare l’ambiente vuol dire tutelare la salute dei nostri cittadini” aggiunge la consigliera provinciale Sara Mazzucato.

Le dichiarazioni di Bonato e Micheletti

Per il consigliere con delega alla mobilità Bonato: “Con questi interventi il Canalbianco può svolgere appieno quella funzione di asta navigabile, rappresentando una forma di viabilità sicura alternativa,  particolarmente efficace per il trasporto di merci e molto suggestiva per i turisti”.

“Oltre all’aspetto ambientale con questa convenzione si dà una risposta anche alla navigazione fluviale e ai progetti turistici che questa Amministrazione sta sostenendo attraverso una convenzione con assonautica” aggiunge l’assessore Andrea Micheletti.

Barbierato: “Importantissima occasione per risolvere un problema storico”

“Come amministrazione ringraziamo gli uffici regionali, i consorzi di bonifica, e l’autorità di bacino distrettuale del fiume po, e l’assessore De Berti, a cui ribadiamo l’invito pubblico ad Adria per raccontare insieme questa importantissima occasione per risolvere questo problema storico, per l’impegno profuso in questo lavoro che si deve ora concludere con il voto dei consigli comunali interessati” chiude il sindaco Omar Barbierato.