venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaCartigliano, alla casa di riposo positivi al covid sei operatori e 19...

Cartigliano, alla casa di riposo positivi al covid sei operatori e 19 ospiti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Tutti gli operatori sono asintomatici, mentre solo qualche ospite ha manifestato febbre: 3 i non vaccinati

Alla casa di riposo di Cartigliano 19 ospiti e sei operatori positivi al covid. Tutto è iniziato quando il referente covid della casa di riposo di Cartigliano ha segnalato all’Ulss 7 la positività al tampone rapido di 7 operatori e 7 ospiti, a seguito di uno screening periodico.

Alla luce di questi risultati tutti gli operatori e tutti gli ospiti della struttura sono stati immediatamente sottoposti a tampone molecolare, evidenziando 6 operatori positivi e 19 ospiti positivi (su un totale di 69).

I 6 operatori positivi risultano tutti vaccinati, mentre tra i 19 ospiti positivi 3 risultano non vaccinati. Subito il Sisp ha effettuato un sopralluogo presso la struttura, ripetuto il giorno dopo, per effettuare una verifica sulla corretta gestione delle misure per l’isolamento dei soggetti positivi e il contenimento del contagio.

Sono stati effettuati prelievi ematici su tutti gli ospiti e gli operatori per verificare il titolo anticorpale anti-covid 19, per acquisire dati che permettano una valutazione della situazione immunologica complessiva delle persone coinvolte nel focolaio.

Le condizioni dei soggetti positivi risultano al momento buone: tutti gli operatori sono asintomatici, mentre tra gli ospiti solo alcuni hanno evidenziato uno stato di febbre, mentre gli altri risultano anch’essi asintomatici.

Le indagini epidemiologiche finalizzate alla ricerca dell’origine del contagio non hanno permesso fino ad ora di risalire ad una causa certa.

«Il nostro Dipartimento di Prevenzione sta monitorando in tempo reale la situazione – sottolinea il direttore generale Carlo Bramezza – ma ancora una volta voglio sottolineare l’importanza della vaccinazione, dimostrata dal fatto che su 19 ospiti positivi, tutti molto anziani e con varie problematiche di salute, alcuni sono del tutto asintomatici e altri presentano solo un po’ di febbre. Allo stesso tempo questo focolaio dimostra l’importanza di mantenere alta l’attenzione per prevenire i contagi”.