giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaDue assalti al bancomat nella notte: esplosioni con la "marmotta" a Thiene...

Due assalti al bancomat nella notte: esplosioni con la “marmotta” a Thiene e Lonigo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Due assalti al bancomat nella notte nel Vicentino: il primo verso le 2 del mattino  a Thiene e il secondo alle 2 e 45 a Lonigo. Sembra che la banda sia la stessa.

il credito valtellinese a Lonigo
L’agenzia del Credito Valtellinese a Lonigo: il bancomat sulla destra

Sui due casi indagano i carabinieri di Vicenza e Thiene.

Il primo è avvenuto alla Volksbank di Thiene in via Bassani e il secondo al Credito Valtellinese di Lonigo in via Mercato.

In entrambi i casi il vicinato è stato svegliato dall’esplosione della carica inserita con la “tecnica della marmotta”. Ovvero i malviventi con un trapano munito con una grossa punta da ferro creano un’apertura sulla plancia dello sportello bancomat e vi infilano uno strumento costruito artigianalmente che da una parte ha un serbatoio per la polvere a sparo e dall’altro un manico per il posizionamento dal quale esce una miccia.

In entrambi i casi i malviventi, si parla di una banda di 3 o 4 elementi (tutti travisati, quindi a volto coperto), si sono messi al riparo ed hanno atteso l’esplosione. Successivamente hanno raccolto il danaro letteralmente “sparato” fuori dallo sportello automatico e poi sono fuggiti su un’auto di grossa cilindrata a tutta birra. Secondo i carabinieri l’auto potrebbe essere una audi rubata di recente.

In queste ore i militari stanno indagando a partire dall’analisi delle testimonianze e delle immagini delle telecamere di sicurezza.

Ma dai primi riscontri pare evidente l’analogia dei due colpi, tanto da parlare di due eventi fotocopia.

In poche parole la banda potrebbe essere la stessa.