venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereElezioni a Cavarzere, Tosello rimette il mandato di coordinatore di Forza Italia

Elezioni a Cavarzere, Tosello rimette il mandato di coordinatore di Forza Italia

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Si infiamma il clima politico a Cavarzere per le elezioni. Tosello restituisce il mandato politico di coordinatore di Forza Italia

Riceviamo e pubblichiamo.

Cari concittadini in questa estate così calda, anche la politica sta dando i numeri.
Con rammarico voglio condividere la seguente esperienza con voi.
Il contendere verte sul riconoscimento del ruolo di rappresentanza politica per Forza Italia a Cavarzere e le sue scelte in vista delle amministrative del 2021.

Ecco una breve cronologia:
Nel proseguo delle elezioni Regionali del 2020 (attorno a giugno dello steso anno) uno storico personaggio politico della provincia di Venezia mi ha contattato e, facendo leva sull’amicizia trascorsa, mi chiese un nuovo e gravoso impegno per Cavarzere.
Alla sua richiesta ho accettato di buon cuore di ritornare in Forza Italia per ricostruire il gruppo cittadino dello stesso partito.

Così ho fatto con questi risultati:
• l’individuazione di una sede pubblica visibile in Corso Europa (ovviamente con le relative spese supportate dallo scrivente);
• la costruzione di un sito internet dove comunicare in forma trasparente il programma politico;
• aver accolto e coinvolto un nutrito numero di giovani, 35 nuovi partecipanti, per preparali all’inserimento nel tessuto politico cittadino;
• l’avviamento di corsi di formazione politica finalizzati a dare le basi tecniche/comunicative utile a tale scopo;

L’accettazione per tale incarico, era comunque subordinata a precise richieste e cioè: la piena autonomia decisionale, l’uso esclusivo del logo, l’individuazione dei nominativi in caso di alleanze sia per il listino consiglieri che per eventuali assessori scelti sulla base delle preferenze ottenute.
Tali richieste erano state concordate a livello provinciale e di tutto questo ho ampia documentazione.

Da quando si è prospettata la nuova campagna elettorale per le comunali, da uno stato dormiente dei soliti noti cavarzerani, tutti si sono risveglianti, adducendo poteri e consensi che gli hanno fatto agito in ambito territoriale creando più confusione che altro.

E’ avvenuto pertanto che nel mese di Luglio 2021, nelle pagine dei quotidiani locali comparivano articoli che davano la chiusura di un accordo tra varie forze politiche del Centro Destra.
Questo accordo non porta la mia firma, ma per spirito di squadra umilmente e silenziosamente l’ho accettato mio malgrado in quanto credevo nella coalizione di CDX.
Ma sempre con sorpresa vedo che è stato sottoscritto, per conto di Forza Italia dal Sig. Parisotto e come se non bastasse circola anche un listino bloccato per i Consiglieri di F.I..
In piazza (oggi diremo nei social) gira ulteriormente una seconda lista dei futuri Assessori che, su richiesta e privatamente posso comunicare a chiunque.
Alcune malelingue evidenziano che il posto di Assessore ai LL.PP. sia accreditato a Forza Italia, con una palese operazione di svendita del gruppo politico a favore della Lega che avrebbe ottenuto in questo scambio o accordo, il Sindaco e Vicesindaco;
Attendiamo il riscontro delle urne per la verifica di quanto detto.

Tale prassi di accordi non condivisi, risulta una anomalia in seno alla politica, in quanto vengono meno le basi democratiche sulle scelte da fare.
Solitamente è il consenso ottenuto (cioè le preferenze a consigliere) che stabiliscono sulla base numerica ottenuta, le figure successive da indicare nella formazione della Giunta Comunale, atto poi ratificato dal Sindaco pena la perdita della maggioranza prima ancora di iniziare.

Oltre la polemica succitata in data 8 agosto 2021 ricevevo una telefonata dal Coordinatore Provinciale Sig. Celeghin, che pareva estraneo a questi giochi, confermando la necessità della mia presenza dentro la lista a Consigliere, affermazione poi smentita il 12 agosto 2021 dallo stesso Parisotto durante un incontro in sede di F.I..

Purtroppo, le cose spiacevoli che ho appena illustrato, con rammarico, dopo lunga riflessione mi hanno portato a confermare le dimissioni che da tempo erano presenti sul tavolo provinciale e pertanto informo tutti gli amici che non sarò presente nelle liste elettorali e lascio libertà di coscienza al mio gruppo di agire di conseguenza.
Con onestà vi dirò che da parte mia non voterò queste persone.

Un caro abbraccio a tutti.

Riccardo Tosello