venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàGiornata regionale dei Colli Veneti, Venturini: “Una spinta al turismo”

Giornata regionale dei Colli Veneti, Venturini: “Una spinta al turismo”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Importante il dialogo con il territorio, a partire dai Comuni e dalle Pro Loco, chiamati a fare squadra”

Elisa Venturini
Elisa Venturini

Il Consiglio Regionale ha approvato l’istituzione della giornata Regionale dei colli, una iniziativa che permetterà di creare un appuntamento fisso in tutto il Veneto nel quale concentrare e coordinare iniziative culturali, enogastronomiche, sportive e turistiche per esaltare il ruolo del patrimonio collinare.

Il Turismo è un asset decisivo del Veneto che non per caso è la prima Regione d’Italia nella valorizzazione delle sue bellezze. A fianco del turismo delle città d’arte, della Montagna e del Mare e al turismo religioso, sta crescendo a grandi passi anche quello dei colli, fatto di agriturismo, percorsi naturalistici, piste ciclabili ed escursioni.

Via libera dal Consiglio, sarà un appuntamento fisso nel quale concentrare le iniziative

“Ci siamo espressi con convinzione a favore della istituzione della giornata Regionale per i Colli Veneti – spiega Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale – perché la promozione del territorio e la sua valorizzazione turistica sono da sempre al centro della nostra idea di sviluppo per il Veneto”.

“Questo provvedimento dà un segnale chiaro e crea una opportunità per il territorio. E’ ovvio – continua Elisa Venturini – che si tratta di una sfida. L’esito di questa iniziativa è legata sia alla copertura economica messa in campo dalla Regione ma anche e soprattutto alla reale collaborazione tra tutti i soggetti interessati. Comuni, associazioni di categoria, Pro loco sono le realtà più importanti che dovranno collaborare per fare squadra tra di loro.

Tanto più queste realtà sapranno unire, coordinare ed integrare le loro forze, le loro idee e le loro iniziative, tanto più la Giornata dei Colli si trasformerà in un volano per il turismo. I nostri colli, e cito ad esempio i Colli euganei che sono quelli del mio territorio, sono una risorsa eccezionale che bene racchiude le eccellenze che vogliamo valorizzare: il rispetto dell’ambiente, le terme, lo sport all’aria aperta, l’enogastronomia, le tradizioni e l’agricoltura”.

Quindi la conclusione: “La realizzazione di una legge è il punto di arrivo di un lungo percorso, fatto di studio e di confronto. Nella fase di preparazione della legge ho spesso dialogato con le Pro Loco che voglio ringraziare per gli spunti che mi hanno offerto basandosi sulla loro esperienza sul campo”.

Le più lette