venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaIl 26 settembre si torna a correre Padova Marathon lancia la 10...

Il 26 settembre si torna a correre Padova Marathon lancia la 10 chilometri

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sarà riproposto anche il Charity Program. Sono sedici le organizzazioni no profit che hanno già aderito all’evento solidale di raccolta fondi che si appoggia a “Rete del Dono”

Padova Marathon
Padova Marathon

Si torna a correre e la data è stata ufficializzata. Domenica 26 settembre sarà il giorno dell’edizione 2021 della Padova Marathon. Che torna con una grande novità: la gara da 10 chilometri che affiancherà la mezza maratona da Abano Terme a Padova e, se le condizioni lo permetteranno, una corsa da cinque chilometri non competitiva. È stata ribattezzata “10km Rise and Run”, a significare che la città vuole rialzarsi anche attraverso lo sport. Sarà una corsa competitiva su strada che avrà come fulcro Prato della Valle, punto di partenza e di arrivo. Già aperte le iscrizioni, ma per ragioni di carattere sanitario legate all’emergenza il numero massimo di partecipanti sarà di 2.000 persone. Altrettanti podisti potranno iscriversi alla mezza maratona. Novità e percorso sono stati svelati nei giorni scorsi nel corso della presentazione ufficiale a Palazzo Moroni, a cui oltre agli organizzatori hanno preso parte l’assessore allo sport Diego Bonavina, il presidente di Assindustria Venetocentro Leopoldo Destro, i sindaci di Abano e Montegrotto, Federico Barbierato e Riccardo Mortandello, il presidente veneto del Coni Dino Ponchio, il presidente del comitato veneto Fidal Francesco Uguagliati e il direttore finanziario di Alì Marco Canella.

“Ci attende un’edizione speciale, con la dieci chilometri che arricchisce il ventaglio delle proposte. La nostra volontà – ha spiegato Destro – è riportare a Padova la gara di maratona nel 2022, quando auspichiamo che la situazione sanitaria sarà definitivamente risolta. Per questo ringrazio quei comuni che quest’anno a malincuore non potremo coinvolgere, Rubano, Selvazzano Dentro e Teolo. Torneremo ad averli con noi il prossimo aprile. Il 26 settembre ci ritroveremo al via dopo l’edizione virtuale del 2020, un’esperienza collettiva a scopo benefico che ci ha dimostrato quanto sia forte la voglia di partecipare”.

E proprio l’ottimo risultato dello scorso anno ha spinto gli organizzatori a riproporre il Charity Program della Padova Marathon, introdotto nel 2016 e negli anni sempre più partecipato da onlus e podisti. Sono sedici le organizzazioni no profit che hanno già aderito all’evento solidale di raccolta fondi che si appoggia a “Rete del Dono”, piattaforma per la raccolta di donazioni online a favore di progetti di utilità sociale: le associazioni potranno raccogliere le iscrizioni e trattenere parte del ricavato per le loro attività. “Il coinvolgimento sempre più numeroso delle charities rende il tutto ancora più fantastico. Sport – sottolinea l’assessore Bonavina – è integrazione, prevenzione, salute, ma anche solidarietà. L’amministrazione comunale è felice di partecipare a questa grande manifestazione che consentirà di costruire insieme splendidi risultati”.