mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeTrevigianoMogliano Veneto, inaugurato il ponte ciclopedonale sul fiume Zero

Mogliano Veneto, inaugurato il ponte ciclopedonale sul fiume Zero

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un nuovo ponte ciclopedonale all’inizio di via Cavalleggeri (Mogliano Veneto) sul fiume Zero. Un’opera che va a completare la pista ciclabile realizzata ormai un anno fa a collegamento tra la città alla località Bianchi.

Bici

“Come amministrazione, siamo sempre più impegnati per realizzare e incoraggiare la mobilità lenta e l’uso della bicicletta – commenta il sindaco Davide Bortolato -. Dobbiamo educare anche i più giovani alla consapevolezza dei benefici della mobilità sostenibile, sia per la propria salute sia a tutela dell’ambiente. È significativo, infatti, che i primi a transitare, subito dopo il taglio del nastro, siano stati due giovanissimi in bici seguiti a ruota dal campione olimpico di ciclismo Franco Testa, oro nel 1960 a Roma e argento nel ‘64 a Tokyo. Questa passerella si aggiunge alle due realizzate recentemente a Campocroce men- tre a breve sarà rifatta quella di via Carducci”.

Il ponte

Il ponte è lungo circa 22 metri e ne sono stati realizzati circa 50 di aggiuntivi così da permettere il raggiungimento diretto e in sicurezza di via Fanti d’Italia. Si tratta di un’opera molto attesa con un ponte realizzato in acciaio corten che ben si unisce al territorio e allo stesso tempo garantisce una lunga durata e riduce i costi di manutenzione. Per i lavori, il Comune ha investito 92mila euro.

“Un plauso e un ringraziamento al buon lavoro effettuato dalla Costruzioni Vallone srl, all’ingegner Bruno Bisiol per il progetto e la direzione dei lavori, a tutto l’ufficio tecnico del Comune e in particolare al grande impegno della geometra Cristina Libralato, responsabile unico del procedimento dell’opera”, conclude il sindaco. (l.r.)

Le più lette