mercoledì, 17 Aprile 2024
HomePadovanoCamposampierese EstPiombino Dese inaugura il nuovo ufficio Anagrafe-Demografico-Sociale

Piombino Dese inaugura il nuovo ufficio Anagrafe-Demografico-Sociale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Piombino Dese: un nuovo ufficio Anagrafe-Demografico-Sociale adeguato ai tempi. Inaugurazione sabato 7 agosto ore 11.30

Inaugurazione nuovo ufficio anagrafe
Inaugurazione nuovo ufficio anagrafe

L’ufficio anagrafico si sposta nella ex sala consigliare di Villa Fantin, quadruplicando spazi e dando una nuova rivisitazione degli uffici, portando l’amministrazione più vicina ai cittadini e rendendo i servizi  più accoglienti. “Ex sala consigliare perché a sua volta – spiega l’Assessore Claudio Bastarolo, con delega al Bilancio, Istruzione, Servizi Sociali e Innovazione Tecnologica – la sala del consiglio è stata temporaneamente spostata al piano superiore. L’ambiente non è di grandi dimensioni, ma sicuramente accogliente ed adeguato ad ospitare i cittadini, oltreché dotato di tecnologie per la registrazione e la trasmissione in diretta in streaming. La stanza attigua è stata dotata di un collegamento video-audio con la sala consiliare, per poter garantire l’ascolto delle adunanze nel caso in cui ci fosse un pubblico più numeroso”.

Nella nuova area anagrafica sono state realizzata tre stanze autonome: una per l’anagrafe, una per l’ufficio demografico ed una per l’ufficio sociale, nonché una stanza del responsabile d’area.

“Con questa nuova organizzazione degli spazi, garantiamo finalmente delle adeguate condizioni lavorative agli addetti – illustra l’assessore Benozzi Luigi, con delega ai Lavori Pubblici, Patrimonio e   Personale -, una congrua conservazione del delicato materiale documentale ivi conservato (lo spazio utile è più che doppio rispetto all’attuale) e, aspetto di prioritaria rilevanza, una diversa e più adeguata accoglienza dell’utenza. Infatti, il cittadino non rimarrà più in piedi come spesso accade, ma avrà posti a sedere con il personale dipendente di fronte. Un cambio di paradigma che mette al centro il cittadino ed i suoi bisogni”.

L’intera operazione è costata al Comune circa cinquanta mila euro, somma che, tradotta in produttività e benessere organizzativo, verrà ammortizzata in pochissimi anni.

Nella ex anagrafe verranno posizionati la nuova stazione della polizia locale che ad oggi conta 5 agenti.

Ma non è tutto. Sempre nell’ambito di un Municipio adeguato ai tempi, è stata installata sia nella sede municipale in Piazza A. Palladio che in Villa Fantin, tutta una segnaletica ambientale nuova che indicherà puntualmente il piano ed la stanza di riferimento del servizio comunale erogato. In questo modo l’utente saprà dove andare e dove si trova. Resta sempre e comunque per qualsiasi esigenza l’Ufficio Protocollo e Urp.

“Come sempre mi permetto di formulare un vivo ringraziamento ai ragazzi dell’UTC che mi hanno supportato indefessamente rendendo possibile la realizzazione dell’intervento nei tempi previsti”. Conclude l’Assessore Luigi Benozzi.

Il nuovo sevizio anagrafico sarà inaugurato sabato 7 agosto alle ore 11:30 in Villa Fantin. Seguirà un rinfresco per i cittadini che decideranno di partecipare.