giovedì, 18 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaProgetto "Next to me", già 5 famiglie hanno trovato casa

Progetto “Next to me”, già 5 famiglie hanno trovato casa

Tempo di lettura: 3 minuti circa

A due mesi dall’inaugurazione del progetto Next to me sono già 5 le famiglie che hanno trovato casa

Cos’è e come funziona Next to me?

Aiutare le famiglie in difficoltà ad accedere al mercato privato degli affitti mettendoli in collegamento con i proprietari di casa ai quali vengono date delle garanzie concrete sul pagamento dell’affitto e la manutenzione dell’immobile: in sintesi è questo quello che fa il progetto Next to me – Reti di vicinanze promosso nel giugno di quest’anno da un’ampia alleanza tra Comuni, Prefettura, Università di Padova, agenzie immobiliari, cooperative sociali, proprietari di immobili, soggetti sociali e sindacali.

Il progetto si rende necessario vista la sempre più vasta fascia di popolazione che fatica ad accedere al mercato privato degli alloggi e nello stesso tempo non ha i requisiti per l’assegnazione delle case del patrimonio pubblico.

Funziona così: chi dispone di un immobile sfitto segnala la propria disponibilità.

Il Comune e la rete di cooperative sociali padovane selezionano gli affittuari e forniscono garanzie sul pagamento regolare dell’affitto e la valorizzazione del fabbricato; le persone che accedono al piano devono avere un lavoro e un progetto di vita in Italia, così da ricevere sostegno economico e supporto formativo e culturale per migliorare la propria professionalità.

Le famiglie che accedono alla casa vengono seguite da un equipe che le supporta nella gestione della casa, delle relazioni con il vicinato e con la proprietà.

Sono già cinque i nuclei familiari che hanno potuto trovare casa, in diversi quartieri della città e ad Abano, grazie al lavoro svolto dalle cooperative che lavorano al progetto, alla sensibilità di agenzie immobiliari, proprietari di casa e realtà sociali che si sono attivate per reperire gli immobili.

Cinque famiglie che già possono contare su un lavoro, ma che ora con un tetto sicuro sopra la testa, possono immaginare serenamente un progetto di vita.
Al numero di telefono dedicato (cell. 3755554211) continuano ad arrivare offerte da parte di proprietari di immobili. L’equipe di Next to me è al lavoro in queste settimane per inserire nuove famiglie.

Si tratta di un grande risultato che ci conforta e che rende evidente come questa città sappia, così come ha fatto durante il lockdown dello scorso anno, unire le energie e dare assieme risposta ai problemi. E così che il piano costruito per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di abitazioni sta dando buoni frutti” ha dichiarato Marta Nalin, assessora alle politiche abitative.

Nell’ambito del progetto Next To Me il 29 agosto prende il via il primo festival sull’abitare a Padova, con quattro serate evento itineranti (29 agosto, 5, 10, 12 settembre) che con il cinema, il gioco, il dibattito porterà al centro della scena il tema dell’abitare tra relazioni solidali, convivenza multiculturale e intergenerazionale.

Durante le serate saranno proiettati film d’autore, grazie alla collaborazione con Euganea Movie Movement, attraverso i quali esplorare le dimensioni delle relazioni solidali e di prossimità.

Saranno presenti stand informativi, sarà possibile consumare ottimi apertivi accompagnati dalla cucina di quattro ristoratori padovani.
Verrà allestita una “stanza giochi” dove i più piccoli (4 – 12 anni) parteciperanno al laboratorio creativo “Il Mondo in una casa”, durante il quale costruire la loro casa ideale, condotto dall’attrice, perfomer e clown Sara Celeghin.
Un talk tematico con architetti, urbanisti, sociologi, attivisti approfondirà i diversi aspetti del tema “abitare”: periferie, comunità, nuove generazioni e multiculturalità.

 

Per partecipare al progetto o per informazioni:

Segreteria NTM cel: 3755554211
progetto.next.to.me@comune.padova.it
www.padovanet.it/nexttome

Next to me – Reti di vicinanze è finanziato dal Fondo asilo migrazione e integrazione (Fami 2014-2020) del Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea.

Partner di Next to me
Comuni:
Padova, Abano Terme, Cadoneghe, Montegrotto Terme, Piove di Sacco, Rubano, Torreglia.
Università degli Studi di Padova, Prefettura di Padova, Centro Provinciale per l’istruzione degli adulti, Centro per l’impiego di Padova
Soggetti attuatori
Cooperative Il Sestante, Cosep, Gruppo R, Gea, Fai, Associazione Migranti

Rete di Progetto
Chiesa di Padova, Camera di Commercio di Padova, Ulss 6 Euganea.
Associazioni: Acli Padova, Aics Padova, Anolf Padova e Rovigo, Arci Padova, Lavoratori immigrati e italiani, Medici in Strada, Pianeta Bimbo.
Sindacati: Cgil Padova, Cisl Padova e Rovigo, Uil Regionale Veneto, Sicet (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) Padova e Rovigo, Sunia (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari).
Agenzie e operatori immobiliari : Eurointerim Spa, Rete di Agenzie, Consulenze Immobiliari Padova, Noventa Case, SZ Affari Immobiliari Sas, Re/Max Abccase, Pettenello Davide, Geom. Pitt Francesco, Trono Srls, Immobiliare Ferrarese Padova, Immobiliare VigoCasa, Gaia Immobiliare, Veneto Case – Noventa Padovana, Saonara Immobiliare, TgCasa.com, Agenzia Immobiliare PromoPadova

La Rete è aperta ad ulteriori adesioni di agenzie, operatori immobiliari e associazioni. Vi invitiamo a contattarci per prendere parte all’innovativo progetto sull’abitare Next to me – Reti di vicinanze