venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsRovigo, inaugurata la piazzetta ex Cepol

Rovigo, inaugurata la piazzetta ex Cepol

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Taglio del nastro per la piazzetta ex Cepol. E’ stata inaugurata ufficialmente ieri alla presenza dell’assessore alle Pari opportunità Erika Alberghini, la piazza in commenda intitolata a Jerry Essan Masslo, in occasione proprio dell’anniversario del suo assassinio.

L’intitolazione a Masslo, rifugiato sudafricano simbolo della lotta al razzismo e dei lavoratori, finito assassinato da una banda di criminali, è nata su proposta del collettivo Black Lives Matter e subito accolta dal sindaco Edoardo Gaffeo e dall’amministrazione. (continua a leggere dopo la gallery)

Rovigo, la storia di Masslo

Masslo, come ha ricordato Alberghini, è stata una figura importante nella battaglia della lotta al caporalato e della lotta dei lavoratori, dopo la sua morte fu approvata nel 1990 la legge Martelli, che riconosce l’asilo indipendentemente dalla provenienza geografica del richiedente.

“È importante – ha detto Alberghiniricordare questa figura che grazie al suo sacrificio, ha fatto fare all’Italia un passo di civiltà in avanti”.
Presenti, oltre al collettivo Black Lives Matter, anche alcuni ragazzi della Cooperativa Porto Alegre e rappresentanti della Commissione pari opportunità.