venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsTrevigiano: dalla Regione fondi per sostenere i Distretti del Commercio

Trevigiano: dalla Regione fondi per sostenere i Distretti del Commercio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

In tutto 5 milioni di euro, anche per Preganziol e Zero Branco

Commercio

Cinque milioni di euro per progetti di rilancio dei centri urbani attraverso il commercio, a sostegno dei distretti del commercio, tra cui quelli di Preganziol e Zero Branco. L’annuncio è dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Roberto Marcato.

Nello specifico, l’iniziativa è dedicata ai Comuni che non hanno partecipato ai precedenti bandi, in quanto hanno ottenuto il riconoscimento in un momento successivo. “Il bando è frutto di una stretta collaborazione e di un grande lavoro con le associazioni del mondo del commercio e con i Comuni – commenta Marcato -; una sinergia che ha permesso di dettagliare al meglio la proposta e di individuare le linee sulle quali indirizzare i finanziamenti”.

I progetti – per un investimento minimo di 200.000 euro ciascuno – dovranno favorire processi di rigenerazione e riqualificazione urbana, transizione ecologica e sviluppo sostenibile dei territori, processi di transizione digitale, innovazione e modernizzazione nelle imprese; azioni di marketing e brand urbano e territoriale, azioni di contrasto al fenomeno delle chiusure delle attività commerciali e alla conseguente desertificazione del centro storico e urbano.

Una novità rispetto al precedente bando prevede che almeno il 30% del contributo concesso a ciascun distretto, pari a 250.000,00 euro, sia destinato obbligatoriamente alle imprese individuate dai Comuni tramite procedure ad evidenza pubblica. Tali risorse verranno anticipate dalla Regione direttamente ai Comuni proprio per assicurare alle imprese la rapida erogazione dell’aiuto regionale.

Giorgia Gay

Le più lette