giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaUn malore al rifugio Papa e una caduta di un ciclista a...

Un malore al rifugio Papa e una caduta di un ciclista a pian delle Fugazze: doppio intervento sul Pasubio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Doppio intervento tra il passo di Pian delle Fugazze e il Pasubio per il Soccorso Alpino di Valli del Pasubio: al Papa una 30enne svenuta dopo aver affrontato la strada delle 52 Gallerie e al passo un ciclista 57enne caduto a terra per un malore

il rifugio Achille Papa visto dalla strada delle 52 gallerie
Il rifugio Achille Papa (a 1928 metri sul livello del mare) sul Monte Pasubio visto dalla Strada militare delle 52 gallerie (foto di Lorenzo Taccioli)
Alle 14 e 15 il Soccorso alpino di Schio è stato allertato per una escursionista che si era sentita poco bene al Rifugio Papa, dopo aver percorso la Strada delle Gallerie.
V.O., 30 anni di Modena, aveva infatti perso per poco i sensi, tornata in sé dopo l’assistenza prestatale da un infermiere casualmente sul posto e dal gestore, componente del Soccorso alpino.
Mentre la squadra stava salendo in jeep dalla Strada degli Eroi, avvertita che la ragazza si sentiva meglio, all’altezza di Pian delle Fugazze è stata fermata da alcuni passanti, che avevano aiutato un ciclista caduto a terra per un malore.
passo pian delle Fugazze
Il cartello che indica il passo Pian delle Fugazze dove si trova il confine tra Veneto e Trentino
I soccorritori sono scesi e hanno provveduto ad assistere l’uomo di 57 anni, di Cornedo Vicentino (Vicenza), fino all’arrivo dell’ambulanza.
La squadra ha poi ripreso il viaggio verso il Rifugio Papa.
Una volta lì, i soccorritori hanno caricato a bordo la trentenne e sono scesi con lei per la Strada degli Scarubbi a Bocchetta Campiglia, dove l’aspettavano i compagni.