venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàVeneto, Ferragosto di controlli nelle stazioni: due arrestati e otto indagati

Veneto, Ferragosto di controlli nelle stazioni: due arrestati e otto indagati

Tempo di lettura: 2 minuti circa

2 persone arrestate, 8 indagati e oltre 1.700 persone controllate nella settimana di Ferragosto nelle stazioni e a bordo dei treni in Veneto

Polfer. Foto dall’archivio, scattata prima della pandemia da Covid-19

2 persone arrestate, 8 indagati, 1.755 persone controllate e oltre 200 pattuglie impegnate in stazione, di cui 11 in abiti civili per i servizi antiborseggio: è questo il bilancio dei controlli effettuati, nella settimana di Ferragosto, dal personale del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Veneto, nelle stazioni e a bordo dei treni.

I controlli nella stazione di Venezia-Mestre

Nel corso dell’attività di vigilanza espletata nella stazione ferroviaria di Venezia- Mestre e nelle aree circostanti, gli agenti hanno tratto in arresto un 35enne risultato destinatario di un provvedimento restrittivo, emesso dal Tribunale di Udine, dovendo espiare una pena di 2 anni, 3 mesi e 28 giorni di carcere per reati inerenti agli stupefacenti.

Sempre nella stazione di Mestre-Venezia, i poliziotti hanno denunciato un uomo, già noto alle Forze dell’Ordine, inottemperante al provvedimento di allontanamento dal Comune emesso dal Questore di Venezia. Lo stesso è stato anche sanzionato poiché, per evitare il controllo, ha attraversato pericolosamente i binari.

Le attività presso la stazione di Padova

Nella stazione di Padova, la Polfer ha arrestato un 30enne per violazione alla normativa sull’immigrazione in quanto inottemperante al divieto di reingresso in Italia per una durata di anni 5. Lo scorso luglio, lo straniero era stato allontanato coattivamente dal territorio nazionale tramite un volo aereo. Nello scalo patavino sono stati emessi, inoltre, 4 provvedimenti di allontanamento nei confronti di persone, senza fissa dimora, solite aggirarsi per lo scalo infastidendo i viaggiatori; due di loro sono stati sanzionati per ubriachezza molesta.

L’operazione Rail Safe Day in Veneto

Nella scorsa settimana si è svolta l’operazione denominata “Rail Safe Day”, che ha visto 80 operatori della Polizia Ferroviaria impegnati in un’attività straordinaria di controllo effettuata in 22 scali ferroviari, ricadenti negli ambiti di competenza, e in altre 6 località sensibili; 3 le persone sanzionate a vario titolo. Lo scopo dell’operazione, disposta su tutto il territorio nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria, è quello di incrementare i livelli di sicurezza degli utenti del mondo ferroviario, prevenendo, ed eventualmente sanzionando, i comportamenti impropri e pericolosi.

Le più lette