giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, gli artigiani in cattedra con l'Academy: corsi e laboratori per studenti...

Vicenza, gli artigiani in cattedra con l’Academy: corsi e laboratori per studenti e docenti

Tempo di lettura: 3 minuti circa

L’anno scorso coinvolti 2500 studenti del Vicentino e 300 docenti

Per i vent’anni di vita, l’Academy di Confartigianato torna con una nuova veste (e ancora più energia) a presentare il suo contributo diretto a legare imprese e scuola. Si tratta di corsi e laboratori per studenti e docenti: la proposta è rivolta a tutte le scuole di tutto il Vicentino. È un’iniziativa unica nel Veneto, promossa dalla Confartigianato di Vicenza che l’anno scorso ha coinvolto 2500 studenti, 300 docenti e 40 scuole sulle 115 che esistono in provincia di Vicenza.

L’iniziativa è stata presentata dal direttore di Confartigianato, Francesco Giacomin, dalla funzionaria Sandra Fontana dell’ufficio scuola dell’associazione, da Carlo Alberto Formaggio, provveditore agli studi di Vicenza, da Giancarlo Busato, stampatore d’arte e anima da vent’anni dell’iniziativa e da Omar Venuda della Fiber, giovane azienda che vuole essere un ponte tra scuola e impresa alla quale è stato affidato un ruolo importante nel programma.

Organizzati 19 corsi-laboratori per gli studenti e 10 per i docenti

Giancarlo Busato, terza generazione della famiglia di stampatori d’arte a Vicenza

Sono 19 gli argomenti dei corsi/laboratori organizzati per gli studenti, naturalmente replicabili più di una volta. Per gli studenti, infatti, non c’è differenza: ogni corso è anche un laboratorio perché la teoria è sempre applicata alla prassi. È quello che gli specialisti chiamano thinkering, vale a dire “imparare facendo”. E, naturalmente, nessuno meglio di un artigiano può dimostrare quanto sia vera questa filosofia e nessuno come loro la può insegnare.

Per i docenti, invece, i corsi organizzati sono una decina. I più importanti sono quelli pensati assieme all’università di Trento, sull’alfabetizzazione economica e quelli relativi alla parte psicopedagogica di cui si occupa la prof. Daniela Lucangeli, ordinaria di psicologia dello sviluppo dell’università di Padova. Due corsi sulle Life skills saranno tenuti da Marcella Serra ed Elena Brentan. Come si vede, si tratta di partner importanti, ma non sono da meno gli altri.

Il programma, infatti, è diretto a tutti gli ordini di scuola, dalle elementari alle superiori. Ed è sostenuto da prim’attori delle discipline. Per esempio, gli Alumni della Scuola Galileiana di Padova (mica scherzi: la Galileiana è paragonabile nelle scienze matematiche alla Normale di Pisa…) offriranno agli studenti delle medie laboratori di fisica sull’energia sostenibile, sul ciclo del carbonio, sulla meccanica sostenibile, la transizione ecologica e sui cambiamenti climatici.

Alla ventesima edizione, l’iniziativa si presenta rinnovata e rinforzata

Sandra Fontana, funzionaria di Confartigianato
Carlo Alberto Formaggio, provveditore agli studi di Vicenza

Dal canto proprio, la Confartigianato mette in campo le energie del Digital innovation hub per dare spazio alla robotica, informatica, linguaggi di programmazione, modellazione 3D. La creatività è sviluppata anche dal laboratorio di storytellinge collaborativo realizzato dalla Fiber che consentirà agli studenti di cimentarsi nel team building per imparare a raccontare utilizzando la realtà virtuale e aumentata.

Non c’è spazio solo per il futuro, ma anche per i laboratori che recuperano il passato, come i laboratori artistici animati da Laura Vaingerl (restauro), incisione d’arte (Giancarlo Busato), quilling, cioè filigrana di carta, con Elena Marconato, e moda con Cecilia Zarantonello, che si occuperà della progettazione modellistica attingendo alle competenze di geometria e disegno tecnico.

Altri due percorsi sono quelli previsti per i giovani, intitolati Figli d’arte per superare le difficoltà del passaggio generazione d’impresa e la Tempesta di cervelli curata dall’università di Trento con l’obiettivo di facilitare la trasformazione di giovani idee in realtà imprenditoriali.

L’Academy prevede un investimento di 50mila euro, un terzo dei quali sono frutto di un contributo della Camera di commercio.